Essilor Italia annuncia l’ingresso del nuovo direttore generale
Essilor Italia ha il piacere di annunciare l’insediamento del nuovo Direttore Generale Luca Strigiotti.
Classe ’68, laurea in Economia e Commercio all’Università di Pavia, Luca Strigiotti ha ricoperto per sette anni la carica di Amministratore Delegato in CBS Outdoor Italia, azienda specializzata in pubblicità esterna e leader di mercato.
Durante questo periodo apporta una forte spinta propulsiva sia in termini di crescita che di innovazione, superando i benchmark del mercato e guidando l’azienda nello sviluppo di progetti ambiziosi, tra cui la costruzione di una solida proposta di valore relativa ai prodotti/servizi offerti al consumatore finale tramite gli attori chiave del mercato, in un sistema di “business to business to consumer”.
Prima di ricoprire la direzione generale di CBS Outdoor, Luca Strigiotti ne sviluppa con successo il business in qualità di Sales & Marketing Director, gestendo reti commerciali di successo, investendo sulla relazione con gli interlocutori business sia a livello locale che nazionale e intessendo complesse relazioni commerciali con grandi aziende consumer oriented come Fiat, Unilever , Barilla, Nokia, FS.
Un percorso professionale intenso sin dai primi anni dal quale si coglie l’attitudine di Luca Strigiotti per le sfide. Sales & Marketing Director di importanti realtà multinazionali leader (Clear Channel Outdoor e Cemusa Outdoor, entrambe leader nel mercato della comunicazione “esterna”) e, prima ancora, Business Development Manager di un’azienda start up pionieristica nello sviluppo di servizi digitali mobile, il nuovo Direttore Generale di Essilor ha consolidato un’expertise direzionale, commerciale e marketing in mercati che, come quello dell’Ottica, sono costruiti sul modello “B2B2C” business to business to consumer.
“ E’ una sfida che raccoglierò con passione, determinazione e curiosità” dichiara Strigiotti, scandendo i punti di forza di Essilor che lo hanno portato a sposare il progetto: “prima di tutto sono stato colpito dalla sua forte vocazione all’innovazione continua: il lancio di prodotti ad alto contenuto tecnologico durante congiunture economiche non facili – come Varilux S e gli antiriflesso Crizal UV per le lenti o Visioffice e Mr Blue 2.0 per la divisione strumenti – ne sono un esempio tangibile.
Ho riconosciuto una “visione” e una “ missione” chiare, semplici, esplicite, ispirate, nel contempo tangibili nello spirito quotidiano che anima la vita dell’azienda; infine il suo carattere glocal, ossia internazionale e allo stesso tempo fortemente legato al territorio italiano, è secondo me una chiave di successo per competere bene sul mercato”.
Con la nomina di Luca Strigiotti, Essilor Italia aggiunge una tappa determinante lungo il cammino di evoluzione intrapreso negli ultimi tempi per allinearsi alla crescente complessità del mercato.
Marco Caccini, Vicepresident del Gruppo Essilor in Italia, conferma la piena fiducia dell’azienda in una guida che, con la propria esperienza consolidata in altri mercati, possa “contaminare” il sistema in nome dell’innovazione continua.