Essilor riceve il Silmo d’Or per Eye Protect System™ un’innovazione nell’ambito della prevenzione, un nuovo standard per la protezione degli occhi
A Essilor anche il riconoscimento nella categoria Ipovisione con MyEye
In occasione di SILMO, Salone Internazionale dell’Ottica e dell’Occhialeria (Parigi, 23-26 settembre) Essilor è stata premiata per Eye Protect System™. Una lente innovativa che aiuta a proteggere gli occhi dalla luce nociva filtrando in modo mirato per assorbimento la luce Blu-Viola, pur restando esteticamente chiara. Essilor ha ricevuto il Silmo d’Or anche per la categoria Ipovisione con MyEye: un ausilio visivo per le persone ipovedenti che include un sistema di intelligenza artificiale in grado di leggere testi e riconoscere i visi delle persone e gli oggetti della vita quotidiana.
“Eye Protect System testimonia il nostro costante impegno nel fornire soluzioni innovative che rispondano alle necessità di correzione, protezione e prevenzione visiva dei consumatori in tutto il mondo: persone i cui occhi sono costantemente esposti ai raggi UV e alla dannosa luce Blu-viola. Nel campo dell’ottica l’innovazione è più che mai necessaria per contribuire a migliorare la salute visiva delle persone nel tempo” sottolinea Jean Carrier, Chief Operating Officer del Gruppo Essilor.
Grazie alle sue specifiche proprietà di assorbimento, questa lente innovativa permette ai portatori di trarre beneficio dalle scoperte scientifiche in ambito di prevenzione. Le speciali molecole assorbenti di Eye Protect System filtrano, assorbendola, la dannosa luce Blu-Viola, neutralizzando allo stesso tempo la colorazione residua gialla che compare come effetto dell’ assorbimento della luce Blu- Viola, per una lente chiara ed estetica.
Per fare sì che la protezione della vista diventi uno standard per le lenti oftalmiche, Essilor sta lavorando per estendere la protezione di Eye Protect System anche ad altri design e prodotti con l’obiettivo di rendere accessibile la protezione dalla luce nociva al maggior numero possibile di persone. I benefici di Eye Protect System sono disponibili per lenti Crizal Transitions in tutti i design.
La luce blu-viola è stata identificata come uno dei fattori di rischio insieme a fumo, età, genetica e dieta – per le patologie retiniche quali la DMLA. Si tratta di una frequenza presente soprattutto nella luce naturale, la cui fonte principale è il sole, ma è emessa anche dagli schermi digitali cui vengono frequentemente esposti per lunghi periodi di tempo gli occhi sia degli adulti, sia dei bambini.
Eye Protect System protegge anche dai raggi UV che, nel corso del tempo, possono accelerare l’invecchiamento oculare e portare alla comparsa precoce della cataratta. (ogni anno, 5 milioni di persone perdono la vista a causa della cataratta2).
MyEye, una soluzione per i 140 milioni di persone nel mondo con disabilità visive gravi
MyEye è un dispositivo in grado di migliorare la vita delle persone con una compromissione visiva grave e per le quali non è sufficiente una lente correttiva. MyEye integra nell’asta della montatura una fotocamera in miniatura e degli auricolari e, grazie al suo sistema di intelligenza artificiale, sussurra nelle orecchie dell’utente il testo che vede. Il sistema è in grado di riconoscere gli oggetti presenti nella vita di tutti i giorni, leggere il totale sugli scontrini e suggerire il nome delle persone che riconosce. MyEye è leggero, discreto, facile da usare e può essere utilizzato sia in casa sia all’aperto. Può registrare fino a 100 visi e 150 beni di consumo.
Questo prodotto innovativo, sviluppato dalla start-up OrCam e distribuito in Francia da Essilor, è progettato per migliorare l’autonomia delle persone affette da ipovisione una compromissione visiva grave. Oggi si stimano 140 milioni di persone in tutto il mondo con questa disabilità, causata principalmente dalla DMLA e dal glaucoma.
Il Gruppo Essilor si adopera costantemente per comprendere le esigenze e le abitudini visive in continua evoluzione delle persone e, in linea con la propria missione “migliorare la vita delle persone migliorandone la vista”, ogni anno investe 200 milioni di euro in ricerca e innovazione. I 550 ricercatori del Gruppo in tutto il mondo lavorano ogni giorno per cercano e sviluppare soluzioni innovative.
A settembre, Essilor è stata classificata per la sesta volta consecutiva dalla rivista Forbes come una delle aziende più innovative al mondo. Essilor è un pioniere nel campo delle grandi innovazioni in ambito ottico oftalmico come le lenti progressive, le lenti organiche e le lenti fotocromatiche organiche.
Silmo è uno dei saloni internazionali più importanti al mondo per i professionisti dell’ottica e dell’occhialeria. I premi Silmo d’Or per l’innovazione vengono conferiti come riconoscimento dei valori intrinseci della professione: innovazione, progresso tecnologico e creatività.