Essilor sostiene la “buona visione” dei bambini “La Favola degli occhiali”: l’iniziativa benefica di Ottica Garagnani per i piccoli bolognesi

essilor-sostiene-la-buona-visione-dei-bambini-la-favola-degli-occhiali-liniziativa-benefica-di-ottica-garagnani-per-i-piccoli-bolognesi_platform_optic

Essilor Italia è al fianco di Ottica Garagnani – che celebra 90 anni dalla fondazione dell’attività – per promuovere il progetto “La Favola degli occhiali. Con i bambini per vedere bene”, un’iniziativa di solidarietà a supporto della salute pubblica a favore dei bambini fra 0 e 14 anni con problemi di visione appartenenti a famiglie indigenti residenti a Bologna e seguite dai Servizi Sociali del Comune. E non solo, nel progetto saranno coinvolti anche minori stranieri (da 0 a 18 anni) non accompagnati già seguiti dall’Area Benessere di Comunità.
Per tutto il 2016 i bambini coinvolti nel progetto saranno avvisati dell’opportunità di avere un’adeguata visita specialistica presso l’Azienda USL di Bologna, anch’essa partner del progetto. A tutti i piccoli ai quali sarà prescritto l’uso degli occhiali, Ottica Garagnani realizzerà un equipaggiamento in forma gratuita, grazie anche al contributo di Essilor che metterà a disposizione lenti correttive realizzate ad hoc.
A questo seguirà un ricco calendario di attività culturali a misura di bambino con “percorsi della visione”: momenti di condivisione, creatività e crescita culturale, liberamente aperti ai bambini e alle famiglie. La volontà è di raccontare con il linguaggio dei piccoli il diritto alla salute e al benessere. In ottobre – in occasione del mese della vista – sarà affrontato proprio il tema del “benessere visivo” per vederci meglio con gli occhiali e imparare a vedere oltre le apparenze, rispettando i diritti di tutti.
Essilor Italia ha accolto con entusiasmo l’iniziativa fortemente voluta da Andrea Garagnani con il quale condivide i valori che da sempre Essilor porta avanti Worldwide: rendere accessibile la visione agli oltre 2,5 miliardi di persone senza correzione visiva. L’azienda infatti è da sempre fortemente impegnata in azioni mirate e ha al suo attivo una lunga esperienza di interventi a favore delle comunità, attraverso accessi a esami della vista e donazioni di occhiali a oltre un milione di persone svantaggiate. E la strada da percorrere è ancora lunga…