Estate, tempo di sole!

Estate,-tempo-di-sole_POEstate, tempo di sole! Per valorizzare le ore trascorse all’aperto e preservare la salute degli occhi è fondamentale proteggerli dalla luce solare con occhiali da sole di qualità, che non viene garantita soltanto da due filtri scuri e una montatura alla moda. È necessario che la montatura sia adeguata al volto e, soprattutto, che i filtri siano di qualità.
Della luce del sole fanno parte la radiazione ultravioletta (UV), la radiazione infrarossa (IR) e la porzione visibile (con lunghezza d’onda da 390 a 760 nm). La porzione visibile dello spettro suscita una risposta a livello retinico (sensazione visiva) che costituisce il punto di partenza del complesso e affascinante fenomeno della visione.
Le radiazioni UV e IR non sono visibili e possono avere effetti nocivi sui tessuti biologici oculari, inducendo danni che crescono proporzionalmente alla quantità di radiazioni che l’occhio assorbe.
La porzione IR (lunghezza d’onda superiore a 760 nm), quando è eccessiva, è responsabile della denaturazione delle proteine lenticolari che inducono la formazione della cataratta…