Fielmann ha modificato parte della filiera a favore della produzione di occhiali protettivi.

Osservando il rapido sviluppo della crisi causata dal Coronavirus, Fielmann ha deciso di modificare parte della filiera a favore della produzione di occhiali protettivi, col fine di sostenere gli sforzi per contrastare la pandemia causata dal Covid-19.

Già da inizio aprile, il gruppo ha dato il via allo sviluppo e produzione di occhiali protettivi nel rispetto della norma DIN EN 166.

Tutti prodotti, oltre ad essere stati sottoposti a intensi e severi controlli qualità nei nostri laboratori a Rathenow in Germania, riportano la marcatura di certificazione CE inerente alla classe di protezione e sono conformi al regolamento europeo sui DPI (UE) 2016/425.

Le azioni solidali.

Al fine, di essere vicini all’intera comunità europea, il gruppo ha donato oltre 30.000 occhiali protettivi a più di 300 ospedali e organizzazioni sanitarie e di volontariato. In Italia, non appena ricevute le relative certificazioni necessarie, ha donato 5.000 occhiali protettivi a Croce Rossa Italiana e altri 1.000 occhiali a ospedali e strutture mediche.

Sevizio garantito durante la pandemia.
 
L’emergenza Coronavirus ha influito significativamente sulla vita quotidiana e sulle economie di tutta Europa. Durante i mesi di marzo e aprile 2020, Fielmann aveva interrotto temporaneamente le sue normali operazioni negli store italiani, contribuendo al rallentamento del contagio.
 
Contemporaneamente, è rimasta vicina ai bisogni del consumatore offrendo un servizio di assistenza dedicato alle urgenze, con orari di apertura limitati, al fine di fornire supporto a chi avesse un bisogno primario, in particolare, professioni essenziali quali medici, personale ospedaliero, forze dell‘ordine, settore alimentare ecc.
 
I nuovi standard igienici.
 
A inizio aprile, il gruppo ha agito in anticipo e con decisione nella lotta alla diffusione del virus e ha identificato i maggiori rischi nel commercio di ottica al dettaglio.
 
Per garantire la tutela di clienti e collaboratori ha elaborato una serie di misure igieniche valide per contrastare la diffusione del virus. Così, in Europa, Fielmann ha adottato i suoi standard igienici a partire da aprile 2020, dotando tutti i negozi di quantità sufficienti di occhiali protettivi, mascherine e disinfettante per le mani.
 
La tutela dei lavoratori.
 
Per tutelare i lavoratori, fin dagli esordi dell’emergenza, la società ha adottato misure ad hoc per garantire liquidità all’azienda esalvaguardare oltre 20.000 posti di lavoro.
 
Tutti i costi non strettamente necessari sono stati tagliati. A marzo, Fielmann aveva già annunciato la riduzione delle ore lavorative per la maggior parte dei suoi dipendenti ma come azienda di famiglia,responsabile dei suoi collaboratori, ha integrato il reddito netto dei dipendenti al 100%.