Formazione e ricerca sono i cardini i IRSOO.
L’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci (FI), la prima scuola italiana di Ottica e Optometria, è una struttura ben nota in Italia per la formazione professionale nel settore delle Scienze della Visione. Dal 1970 forma ottici e optometristi provenienti da tutte le regioni italiane. Negli ultimi anni l’IRSOO ha avviato anche un programma di sperimentazione e ricerca che consente ai docenti della scuola e agli studenti di svolgere attività di sperimentazione, arricchendo la propria preparazione con nuove esperienze e conoscenze.
- IL CORSO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI OTTICO
Aperto a chi ha un titolo di scuola media superiore, il corso di ottica fornisce la preparazione necessaria al conseguimento dell’abilitazione di Ottico, per l’esercizio dell’attività professionale o per proseguire la propria formazione con la specializzazione in optometria.
Tradizione ed innovazione sono le caratteristiche del corso di ottica della scuola più longeva d’Italia, dove si sono abilitati migliaia di ottici di tutte le regioni italiane. Continuamente aggiornato alle innovazioni tecniche e agli sviluppi della ricerca scientifica, consente di acquisire conoscenze, abilità e competenze ai più alti livelli, per emergere professionalmente nel panorama italiano e competere con i concorrenti.
L’insegnamento è affidato ad un corpo docente numeroso, fatto di professionisti e studiosi che si aggiornano, fanno ricerca e partecipano attivamente alla vita scientifica del settore.
Per chi lavora nel settore: l’organizzazione didattica del corso è ottimizzata per coniugare l’attività lavorativa con lo studio ed è previsto il riconoscimento di crediti formativi. Un corso che offre la certezza di migliorare i servizi alla clientela e portare valore aggiunto al punto vendita. A disposizione dei partecipanti anche un servizio navetta per i collegamenti tra la stazione ferroviaria di Empoli e la sede IRSOO.
- IL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN OPTOMETRIA
Il percorso formativo garantisce l’acquisizione di competenze e abilità operative per esercitare l’optometria secondo le indicazioni della giurisprudenza. È indirizzato all’approfondimento dei temi fondamentali dell’optometria e all’acquisizione di abilità e competenze che permettono di esercitare di fatto la professione optometrica, aumentando le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
Oltre al corso annuale, con frequenza infrasettimanale, l’IRSOO attiva anche un corso di durata biennale per venire incontro alle esigenze degli ottici lavoratori. Il corso biennale si articola in incontri distribuiti in due anni scolastici con frequenza la domenica e/o il lunedì, per un equivalente di oltre 60 giornate di formazione.
L’organizzazione didattica consente di integrare immediatamente gli insegnamenti nella pratica clinica quotidiana. Le lezioni sono organizzate secondo il modello dell’apprendimento misto (blended learning), una miscela di attività fatta di pratiche educative differenti: lezioni d’aula e lezioni FAD accompagnate e sostenute da una robusta attività di pratica optometrica e di lenti a contatto svolta nella sede IRSOO, per poter beneficiare della dovizia di strumenti e di spazi dedicati, attrezzati a laboratori optometrici o per la ricerca.
L’IRSOO rimane la scuola che dà maggiore spazio alle attività pratiche nei propri corsi, consentendo a tutti i partecipanti di esercitarsi sugli strumenti e sulle procedure presentate, con attività pratiche svolte a piccoli gruppi ognuno con un insegnante dedicato. L’IRSOO vanta inoltre la maggiore superficie dedicata a laboratori e ambulatori: ben dieci locali attrezzati con strumentazioni tradizionali e d’avanguardia per una didattica efficace integrata da molta attività pratica.
- LA FORMAZIONE CONTINUA
Nell’ambito dell’aggiornamento professionale l’IRSOO propone un ricco programma di educazione continua, aggiornato agli sviluppi nelle tecniche di indagine strumentale e alle nuove acquisizioni della ricerca scientifica, in vari ambiti disciplinari.
I nuovi corsi di formazione continua sono organizzati con una parte di lezioni a distanza, in forma sincrona e/o asincrona, in modo tale da favorire la partecipazione anche a ottici e optometristi che hanno meno possibilità di muoversi; ma il corpo sostanziale dei corsi rimane l’attività di pratica clinica, sia optometrica che ottica, o di contattologia, a seconda del corso che viene effettuato, da svolgersi nei laboratori e negli ambulatori di Vinci. La filosofia educativa dell’IRSOO è infatti quella di garantire una elevata percentuale delle ore di corso destinata alle attività laboratoriali e ambulatoriali.
Per maggiori informazioni collegati su: