Galileo Oftalmica – Pronti, partenza, via!

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Da sinistra: Davide Franzetti, Massimo Barberis

Dallo scorso anno Galileo Oftalmica è al centro di un’importante trasformazione che sfocerà in una serie di iniziative mirate a generare traffico nel punto vendita. Fiore all’occhiello è il tour on the road che toccherà le principali città italiane.

Nel 2015 Massimo Barberis aveva assunto la direzione generale di Oftalmica Galileo con una mission precisa: condurre l’azienda attraverso un più ampio piano di rilancio dello storico marchio Galileo. A circa un anno di distanza abbiamo fatto il punto della situazione con Barberis stesso e Massimo Franzetti, Marketing Manager della società.

QUALI SONO LE VOSTRE DIRETTRICI DI CRESCITA?
Barberis. Oftalmica Galileo si sta sviluppando intorno a due direttrici di crescita: sul brand e sull’innovazione. La nostra mission è diventare il Partner con la “P” maiuscola dell’ottico, aiutandolo a distinguersi attraverso questi due elementi.

QUAL È IL LIVELLO DI RICONOSCIBILITÀ DEL VOSTRO MARCHIO?
Franzetti. La risposta arriva da un’indagine condotta dal marketing strategico di Essilor International (ndr. Galileo Oftalmica fa parte del Gruppo Essilor) che ha rilevato una brand awarness stimolata del 53%. È un dato eccezionale perché fino alla riorganizzazione aziendale dello scorso anno, non abbiamo attuato campagne di comunicazione e, credo, che alimentando il dato nel modo corretto, daremo il giusto posizionamento alla nostra azienda.

BARBERIS: CI HA DETTO CHE IL SECONDO ELEMENTO SU CUI PUNTERETE È L’INNOVAZIONE. QUALI SONO STATE LE NOVITÀ PIÙ RECENTI IN MERITO?
L’innovazione passa ovviamente per i nostri prodotti. Ad ottobre 2015 abbiamo introdotto un brevetto esclusivo sulle lenti progressive e a maggio lanceremo Eyedrive, la prima che elimina i riflessi totalmente nella guida notturna. A ciò si aggiungono le innovazioni del brand Transitions che coinvolgono tutto il nostro gruppo.

QUALI INIZIATIVE STATE ATTUANDO PER IL RILANCIO DEL BRAND?
Franzetti. Tutto è iniziato a gennaio con una frase di Henry Miller: “La mia meta non è mai un luogo ma un nuovo modo di vedere le cose”. Poi, partendo dal concetto che “il cambiamento del mondo passa attraverso le lenti che ti permettono di vedere il mondo in modo nuovo e migliore”, abbiamo sviluppato il nostro claim “Change view, change world”; è un concetto evoluto e innovativo, che passa attraverso sia una nuova grafica sia un approccio dinamico al mercato. In questo quadro si inserisce anche la nostra strategia social che ci ha portato ad essere i primi a livello nazionale grazie anche al prezioso apporto della nostra nuova Social Media Manager, Roberta Ciraolo, approdata da noi in seguito a un concorso.
La prima iniziativa di questo percorso è stato il nostro nuovo catalogo dedicato all’offerta sole, che include lenti monofocali o progressive sia colorate che polarizzanti, in versione normale o con superfici avvolgenti. A fine aprile inizierà il “Galileo Tour 2016”: un truck partirà il 27 aprile da Milano per toccare le principali città dove “romperemo gli schemi” unendo oculisti e ottici optometristi. Qui verranno effettuati i test visivi da parte del personale di Galileo Oftalmica, la retinografia da parte della Onlus Retina 3000, presenteremo le novità Sun e la nuova lente per la guida Eyedrive. Utilizzeremo inoltre la realtà virtuale per fare testare al cliente finale le lenti polarizzate e/o le progressive.

QUAL È LO SCOPO DEL TOUR?
Franzetti. È un’azione a tutto tondo: aumentando la visibilità del marchio, crescerà il suo valore e, di conseguenza, verrà generato traffico nel punto vendita. E in più, coloro che effettueranno lo screening visivo, riceveranno un “gratta e vinci” che gli permetterà di vincere un secondo equipaggiamento omaggio o un upgrade a Transitions. Attraverso lo store locator sul sito www.galileotour2016.it potranno individuare il punto vendita più vicino. In occasione del tour ci sarà anche un concorso: basterà scattare una foto di gruppo all’interno del mega occhiale che accompagnerà il tour e inviarla con l’hashtag #galileoforchange. I protagonisti dell’immagine più votata saranno il nuovo volto della Galileo. Infine, creeremo un evento dedicato agli ottici by night sul camion; in ogni piazza dal tardo pomeriggio fino alla sera organizzeremo eventi esclusivi per i rivenditori su invito. Il tour terminerà a Torino il 29 giugno.

CONCLUDIAMO CON I NUMERI DELLA VOSTRA CRESCITA?
Barberis. Il lavoro fatto ci sta premiando e abbiamo chiuso il trimestre del 2016 con una doppia cifra. È un segnale estremamente positivo perché vuol dire che il canale ottico ritrova in noi un partner di riferimento.