I primi sei mesi del Gruppo Safilo: risultati e prospettive.

I risultati del primo semestre 2020 sono stati impattati dalla pandemia di Covid-19 e dall’interruzione delle attività di vendita nei mesi di aprile e maggio.

Le vendite nette sono state di 335,6 milioni di euro, -32,7% a cambi costanti (495,9 milioni di euro nel primo semestre 2019). Le vendite totali online, che rappresentano l’11% delle vendite totali, sono raddoppiate.

Il risultato netto adjusted registrato è stato pari a -63,7 milioni di euro (+8,5 milioni di euro nel primo semestre 2019). Il gruppo ha registrato un Free Cash Flow positivo per 2,5 milioni di euro (prima delle acquisizioni) e l’Indebitamento netto è stato di 188,5 milioni di euro (post-IFRS 16), sostanzialmente in linea con dicembre 2019, escludendo l’impatto delle acquisizioni.

A fine giugno 2020 è stata cassa pari a 110,9 milioni di euro.

Il mese di luglio e le prospettive future.

La performance delle vendite preliminari relative al mese di luglio indica un netto rimbalzo del business, con i ricavi totali che sono tornati a crescere rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

La performance mensile è stata chiaramente guidata dalla crescita del mercato nord americano, seguito da una buona accelerazione anche in Europa e in Asia.

Per il terzo trimestre, il management del Gruppo rimane vigile rispetto alla reintroduzione di lockdown localizzati e al diverso ritmo della ripresa tra i paesi, e si attende che le vendite nette totali (incluse le acquisizioni) possano leggermente diminuire rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Poiché l’evoluzione dell’attuale pandemia di Covid-19 rimane imprevedibile, con potenziali impatti ed effetti ad oggi non determinabili, il gruppo non è ancora in grado di fornire una nuova previsione per l’intero esercizio 2020, rimanendo comunque impegnato a fornire tempestiva informativa al mercato e a tutti gli stakeholder sugli sviluppi che l’emergenza sanitaria potrà avere sui risultati economici e finanziari del gruppo.