Il 18 e il 25 marzo BBGR propone due approfondimenti sul Business Remodeling, ovvero come ripensare l’attività del centro ottico indipendente per avere successo.

Il mondo del retail e dell’ottica è in continua evoluzione, il mercato offre soluzioni sempre più performanti, i clienti sono più informati e chiedono prodotti all’avanguardia.

Come riuscire a stare al passo con le richieste e dare vita ad un centro ottico dal respiro contemporaneo e votato al business? Per rispondere in maniera puntuale a queste esigenze, BBGR Italia ha organizzato due incontri dal titolo “2021 Business Remodeling. Ripensare l’attività del Centro Ottico Indipendente per avere successo”.

Non un semplice vademecum di regole da seguire e attività da fare, ma due appuntamenti con riflessioni e approfondimenti a 360° con Alessandra Salimbene, umanista digitale, esperta di marketing, esperta del mercato dell’ottica, formatrice, public speaker, business coach come lei stessa si definisce.

Dopo un’analisi introduttiva sull’attuale situazione di mercato, la profilazione del target e l’approccio di vendita del Centro Ottico, verrà presentato un modello di funnel che ripercorre i tre step di marketing che vanno dall’acquisizione di un utente online alla sua trasformazione in cliente, promuovendo una customer journey multicanale e proattiva. 

 La fase di pre-venditaCustomer engagement – rappresenta il momento più impegnativo a livello di marketing – ma sta qui la chiave del successo – per iniziare ad attirare il potenziale utente interessato.

Il corso racconterà come comunicare, quali mezzi scegliere e come sfruttarli al massimo per illustrare i propri servizi, le promozioni, la loro durata, quale tipologia di campagna di comunicazione e su quali concetti chiave puntare, il tone of voice e la finalità d’uso (emozionale, stimolare esigenze e curiosità).

Questa fase è fondamentale per concretizzare il passaggio dall’online allo store fisico. È il momento in cui il potenziale cliente svolge due attività fondamentali per il processo di acquisto: cerca le informazioni e valuta le alternative.

L’ottico deve rispondere con competenza per aiutare l’utente a comprendere qual è il bisogno che deve essere soddisfatto, fissare un appuntamento per dedicare il tempo necessario per un’intervista e un’anamnesi personalizzata ed estesa allo stile di vita dell’interlocutore (sensibilità alla luce, esigenze, attività, abitudini comportamentali), al fine di individuare la soluzione specifica per il portatore (lenti – montatura – lenti a contatto – servizi).

La fase di venditaCustomer experience – riguarda l’esperienza complessiva che i clienti vivono in store, interagendo con il personale del punto vendita: dal momento dell’accoglienza, all’esame visivo che viene percepito come completo grazie all’uso di strumentazioni all’avanguardia e alla fornitura di servizi extra, fino alla proposta della lente che deve seguire un iter funzionale ed efficace.

Salimbene sottolineerà come il racconto esperienziale sia un valore aggiunto e di come un contatto diretto con il prodotto aiuti nella scelta. Anche la presentazione del “conto” può essere valorizzata con una serie di azioni aggiuntive: dai servizi di pagamento dilazionati, a garanzie aggiuntive, fino a omaggi di prodotti e accessori strettamente collegati all’acquisto effettuato.

La fase post-venditaFollow up –, non meno importante, riguarda i vari comportamenti che il Centro Ottico mette in atto per dare seguito all’acquisto e conquistare la fiducia del cliente.

Deve diventare parte integrante del servizio offerto dal Centro Ottico, per valorizzare la sua immagine di professionista della visione e consulente del benessere visivo.

L’esperienza di BBGR Italia e la formazione di Alessandra Salimbenerappresentano un connubio vincente per chi vuole aggiornarsi e migliorare la propria attività in un contesto sfidante come quello attuale.

Il cambiamento del business model in generale nell’ambito retail passa attraverso diversi aspetti, l’obiettivo di questi due incontri è affrontarli tutti: dalla capacità di creare e gestire le relazioni con il mercato in modo multicanale a quella di comprendere e interpretare la nuova customer journey e, in generale, il nuovo approccio agli acquisti.

E molti altri ancora, tutti da scoprire!

L’appuntamento è per giovedì 18 e 25 marzo alle ore 14.15 sui portali Galileo4You.it e NikonExpert.it