Il colore dell’anno
Secondo il Pantone Color Institute la tonalità del 2017 è “Greenery”.
IL PANTONE COLOR INSTITUTE, LA MASSIMA AUTORITÀ MONDIALE PER IL SETTORE DEI COLORI, CHE OGNI ANNO SANCISCE LA NUANCE CHE DETTA TENDENZA, HA PROCLAMATO IL COLORE DEL 2017: “GREENERY”.
Ogni anno infatti l’istituto seleziona un colore simbolico, l’istantanea a colori di quello che avviene nella nostra cultura globale per aiutarci ad esprimere uno stato d’animo e un’attitudine.
Greenery è una tonalità verde-gialla fresca e frizzante che rievoca i primi giorni di primavera, quando le infinite sfumature di verde della natura si risvegliano, si riaccendono e tornano a essere più belle che mai. Tipico delle chiome verdeggianti e delle distese lussureggianti dei paesaggi naturali, richiama il bisogno di respirare aria pura, riossigenarsi e attingere nuova linfa.
Greenery è il neutro della natura. Più le persone si sentono schiacciate dalla vita moderna, più forte è il loro desiderio innato di immergersi nella bellezza fisica e nell’armonia intrinseca della natura. Questo cambiamento si traduce nel diffondersi di tutto ciò che è espressione di questa tonalità nella nostra vita quotidiana attraverso la pianificazione urbanistica, l’architettura, lo stile di vita e le scelte di design a livello globale.
Solitamente relegato ai margini, questa particolare tonalità di verde torna alla ribalta affermandosi come onnipresente, in ogni angolo del mondo.
“Greenery irrompe nel 2017 per regalarci quel senso di rassicurazione a cui aneliamo in un centesto sociale e politico così complesso. Rispondendo al nostro continuo desiderio di ringiovanire e di sentirsi rivitalizzati, Greenery simbolizza la nostra voglia di recuperare il legame con la natura, con gli altri e di prefiggersi un fine più importante”, ha dichiarato Leatri ce Eiseman, Excetive Director del Pantone Color Institute.