Il Gruppo Essilor e il Gruppo De Rigo firmano un’alleanza strategica per il loro business spagnolo
General Optica, catena retail del Gruppo De Rigo, affida al Gruppo Essilor l’attività di laboratorio lenti e logistica
Incorporando l’attività di laboratorio, il Gruppo Essilor rafforza i propri servizi nel settore ottico in Spagna, aumentando per i propri clienti l’efficienza nel taglio delle lenti e nel montaggio di occhiali.
General Optica, da parte sua, scommette sulla specializzazione nel campo commerciale, concentrandosi sulla salute di vista e udito dei propri clienti e garantendo un servizio di eccellenza e personalizzato.
L’accordo si traduce nella compravendita dell’attività di laboratorio e logistica, senza che tuttavia ciò influisca sulla gestione delle società, che restano indipendenti.
General Optica concede al Gruppo Essilor, leader mondiale nel settore delle lenti oftalmiche, l’attività di montaggio e logistica che svolge nel proprio centro di Calle Pujades, a Barcellona, e presso il quale fornisce il servizio di taglio e montaggio ai 250 negozi di ottica della catena.
Il trasferimento di questa attività garantisce la continuità dei servizi attualmente forniti come centro logistico e di montaggio, oltre al trasferimento dei circa cento dipendenti che lavorano presso la struttura. In questo modo, il Gruppo Essilor incorpora nel proprio organico professionisti con una lunga esperienza nel taglio e montaggio di lenti e nella logistica, assicurando così la prosecuzione del buon funzionamento del centro.
Oltre alla compravendita delle attività di produzione e logistica, un altro dei punti alla base dell’alleanza è il supporto che, da parte del Gruppo Essilor, sarà fornito alle attività di formazione continua, organizzate annualmente da General Optica con l’obiettivo di rafforzare la qualità dei servizi forniti ai propri clienti in Spagna e Portogallo.
Il Gruppo Essilor, in qualità di specialista e leader nel settore ottico, ottimizzerà i propri aspetti produttivi e logistici, offrendo servizi a valore aggiunto ai propri clienti, i professionisti nel campo del retail ottico, consentendo loro di concentrare gli sforzi e il loro impegno nel rapporto diretto con la clientela finale.
Secondo quanto affermato da Ernesto Díaz, Direttore Generale del Gruppo Essilor Spagna: “Grazie a questo accordo, il Gruppo Essilor avrà accesso a un centro produttivo di alta qualità, che gli consentirà di offrire sul mercato spagnolo più servizi integrati di logistica, gestione dell’inventario e montaggio”.
Da parte sua, General Optica, catena leader nel settore del retail ottico in Spagna, con questo passo concentra le sue risorse in modo più efficiente, focalizzandosi sulla sua attività principale di consulenza per la salute di vista e udito, oltre a garantire l’integrazione del gruppo di lavoratori di Pujades all’interno di un’organizzazione solida e con un futuro.
Jordi Fontcuberta, Consigliere Delegato di General Optica, al momento della firma ha affermato: “Questo accordo si avvale delle sinergie di due società leader nel mercato spagnolo e consentirà a General Optica di concentrare tutti i suoi sforzi sul suo obiettivo principale: offrire ai propri clienti le soluzioni migliori per vista e udito, con prodotti di eccellenza e una qualità del servizio inappuntabile”.