Il mercato va tutelato

Rossana Perfido, country manager Luxottica Italia, durante un incontro con la stampa di settore, ha raccontato come il più grande big player dell’ottica affronti due temi topic: la contraffazione e la digitalizzazione.

Per la prima volta siamo entrati nel “vivo” della strategia del big per antonomasia: Luxottica. Portavoce del gruppo di Agordo è stata Rossana Perfido, Country Manager per l’Italia, la quale ci ha spiegato come la sua azienda stia occupandosi delle grandi sfide che il mercato attuale pone ai produttori, in particolare della tutela del mercato.
Luxottica si sta infatti muovendo su diversi fronti: oltre ad essere membro delle principali organizzazioni anticontraffazione globali, protegge i suoi marchi e i suoi clienti attraverso il progetto Glow, acronimo di Guaranteed Luxottica Origin Worldwide, un sistema di tracciabilità che permette di verificare l’autenticità dei prodotti e la validità dei rivenditori attraverso un tag RFID, incorporato nell’occhiale. Ma non solo, perché, a detta del gruppo, la tutela del marchio deve entrate nel vivo della sua piattaforma di vendita e ha quindi esteso ai contratti di Rivenditori Autorizzati a tutti i marchi.
Punto cruciale del nuovo accordo sono le vendite online: i rivenditori potranno vendere gli occhiali del gruppo su piattaforme online di proprietà o di terzi solo a seguito della preventiva verifica e autorizzazione che si basa su precisi criteri qualitativi e quantitativi. Le firme dei contratti, per velocizzare le operazioni, potranno essere gestite attraverso la nuova piattaforma digitale WeAgree.
La digitalizzazione è stato un altro dei temi affrontati durante il nostro incontro. Fiore all’occhiello in questo senso è la piattaforma disponibile in 28 lingue MyLuxottica, accessibile 24/7, dove l’ottico ha a disposizione un ampio assortimento di prodotti. I servizi online offerti sono: la possibilità di effettuare ordini di occhiali e componentistica, la disponibilità di informazioni, un servizio clienti, traccibilità delle spedizioni, formazione e garanzie digitali.
Integrato al sistema MyLuxottica, ci sono le valigie digitali che porteranno a una riduzione dei campionari fisici e la disponibilità di un catalogo online.
Anche la comunicazione passerà attraverso la digitalizzazione grazie a schermi digitali all’interno dei punti vendita che mirano a rafforzare la brand image.