IRSOO Vinci diventa ufficialmente Supporter National Sponsor di Optometry Giving Sight
L’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci, diventando Supporter National Sponsor di Optometry Giving Sight, ha deciso di impegnarsi in prima persona per aiutare i 600 milioni di persone nel mondo che sono non vedenti o ipovedenti semplicemente perché non hanno accesso ad un esame della vista e a un paio di occhiali.
“Diventare un Supporter National Sponsor di Optometry Giving Sight è, per noi, una scelta importante” ha commentato Alessandro Fossetti, Direttore di IRSOO Vinci. “Siamo rimasti ben impressionati dal lavoro che Optometry Giving Sight è stata in grado di svolgere per la crescita dell’optometria dei paesi in via di sviluppo. Siamo certi di poter contribuire, insieme agli studenti, alla realizzazione dei programmi di intervento nei paesi più sofferenti dal punto di vista della cura dei problemi della vista”.
“Siamo davvero felici di sviluppare la partnership con IRSOO Vinci come sponsor e siamo grati per il sostegno che l’Istituto darà ai nostri programmi per l’eliminazione dei difetti di rifrazione non corretti nei paesi in via di sviluppo” ha commentato Donna Power, Regional Manager Europe di Optometry Giving Sight Italia.
Optometry Giving Sight finanzia programmi sostenibili a lungo termine che forniscono l’accesso a soluzioni optometriche focalizzate sulla correzione degli errori refrattivi. Dal 2007 sono stati finanziati 72 progetti in 42 paesi, tra cui India, Haiti, Malawi e Moldavia. Questi progetti hanno consentito la creazione di infrastrutture e servizi per la cura della vista per più di 4 milioni di persone; l’istruzione di più di 2600 professionisti locali e la costruzione di più di 1100 cliniche optometriche e laboratori ottici.
Contatti:
Donna Power, Regional Manager Europe, Optometry Giving Sight
Tel: +44 (0)207 549 2080, donna.power@givingsight.org
IRSOO Vinci
L’IRSOO (Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria) di Vinci è struttura ben nota in Italia per la formazione nel settore delle scienze della visione.
Oltre ai corsi di abilitazione alla professione di ottico e a quelli di perfezionamento in optometria, l’IRSOO propone programmi di formazione continua rivolti agli operatori del settore, organizzando corsi di specializzazione e aggiornamento sui vari aspetti dell’attività clinica dell’ottico e dell’optometrista.
Grazie alla disponibilità di laboratori ad elevato contenuto tecnologico e scientifico e di personale docente altamente qualificato, l’IRSOO ha recentemente dato avvio anche ad una rilevante attività sperimentale che, a partire dal 2015, sarà ulteriormente potenziata con l’apertura del nuovo Centro di Ricerca finalizzato al trasferimento tecnologico e ai servizi alle imprese del settore.
Per saperne di più su IRSOO Vinci, visita il suo sito web www.irsoo.it.
Optometry Giving Sight
Optometry Giving Sight è l’unica associazione globale di raccolta fondi che mira in modo specifico alla prevenzione della cecità e disturbi della vista causati da errori di rifrazione non corretti. I fondi vengono utilizzati per istituire servizi relativi alla visione non esistenti in diverse comunità garantendo risultati sostenibili e duraturi attraverso: la formazione di operatori locali, la cura degli occhi, la creazione e il sostegno di centri della visione e scuole di optometria e la distribuzione di soluzioni optometriche e occhiali a prezzi sostenibili. Dal 2007, più di 8 milioni di dollari sono stati assegnati o erogati per finanziare 67 progetti in 38 paesi. Il sostegno ricevuto dalla comunità ottica ha permesso che nel 2012 i primi studenti di optometria e tecnico optometrista si siano laureati in Mozambico, India e Malawi grazie ai progetti sostenuti da Optometry Giving Sight.
Optometry Giving Sight è un’iniziativa congiunta del World Optometry Foundation, il Brien Holden Vision Institute Foundation e l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. Gli altri sponsor del settore comprendono Alcon, Brien Holden Vision Institute, CooperVision, Replay Learning ed Essilor.
Per saperne di più su Optometry Giving Sight, visita www.givingsight.org.