L’ottico tra impresa e professione | 17 aprile 2016 | Firenze
Domenica 17 aprile 2016
Sala congressi Hotel Londra, Firenze
Orario 10:00-18:00
Incontro dibattito sulla generazione del valore nella filiera ottica.
L’incontro, promosso da SGA SI O-O, ha lo scopo di dare uno sguardo al futuro del settore attraverso gli occhi di tutti i protagonisti della filiera, dalla produzione alla distribuzione.
Perché una giornata così, e perché proprio in questo momento?
Sta accadendo in questo mercato, in particolare, ma riguarda tutti i mercati più in generale, un processo di accelerazione del cambiamento. Le persone, operatori in tutti i segmenti, fanno fatica a comprendere ed immagazzinare le tantissime informazioni che provengono a getto continuo dall’ambiente che li circonda.
L’obiettivo è stato quindi quello di mettere intorno ad un unico tavolo tutti i protagonisti del nostro mondo. Produzione, distribuzione, vendita, sindacato, formazione.
E con loro, attraverso un confronto franco e aperto con una pubblico composto prevalentemente da titolari di centri ottici, provare a rispondere alle domande su quelli che potranno essere gli scenari futuri. Cercheremo quindi, per quanto possibile, di dare risposta a quesiti del tipo: “Cosa cambierà nei modelli di distribuzione?”, “Quali mutamenti interverranno nel rapporto tra produttori e distribuzione?”, “Ci sarà un futuro per l’ottico indipendente?”, “I consumatori resteranno fedeli al canale tradizionale del centro ottico?”.
Si parla tanto di futuro, perché?
Sono troppe le informazioni e difficilmente si riesce a dipingerne un quadro d’insieme. Manca il tempo per immagazzinarle e farle diventare conoscenze, c’è la necessità di un momento di riflessione in cui poter dare spazio alla comprensione del cambiamento. Senza questa comprensione non è possibile poter attuare strategie di sviluppo vincenti. Oggi il competitor del centro ottico non è più il negozio “dietro l’angolo” ma un universo frammentato che il consumatore padroneggia spesso meglio di noi. Oggi è veramente necessario riuscire a dare un contenuto diverso al termine professionalità, troppo spesso sottovalutato, a volte abusato, di certo frainteso.
Chi ci dovrebbe essere?
La giornata è dedicata principalmente al confronto tra titolari di centri ottici e i relatori dell’evento. Una giornata che si annuncia straordinaria per qualità degli interventi e autorevolezza degli intervenuti. E’ comunque aperta a tutti i protagonisti della filiera ottica.
Come partecipare?
L’accesso all’evento è gratuito ma a numero chiuso. Per questo occorre registrarsi anticipatamente sul sito www.scuolagestioneottica.it compilando l’apposito form. In alternativa si può inviare una mail a: direzione@scuolaottica.it indicando nome, cognome, indirizzo mail, recapito telefonico, ragione sociale e categoria di appartenenza (centro ottico, distributore, produttore).
Cliccare qui per scaricare il programma di “L’ottico tra impresa e professione”