La campagna P/E 2023 di Oliver Peoples offre un inedito sguardo su Hollywwod.

 

La scritta “Hollywood” rappresenta da sempre l’immensa fama dell’iconica città del sud California. L’insegna monumentale, con le sue nove lettere, simboleggia decenni di sogni, successi e celebrità. Da oggi è anche al centro della campagna Primavera 2023 di Oliver Peoples, che in puro stile cinematografico vede gli affascinanti protagonisti portare via una “O” proprio dalla scritta.

Installata originariamente nel 1923 e restaurata nel 1978, la scritta Hollywood è diventata l’emblema dell’industria cinematografica e della cultura di Los Angeles. Come immagine si addice perfettamente anche a Oliver Peoples, un marchio eyewear nato nel cuore di Hollywood e pensato per accompagnare la cosiddetta “ora magica”, quel momento della giornata in cui Los Angeles luccica come oro sotto i raggi del sole al tramonto.

Si potrebbe persino affermare che Oliver Peoples contribuisca con una O alla parola Hollywood. Perché questo luogo non ha soltanto dato i natali al brand, ma fa anche parte della sua identità. Nel corso dei decenni, il marchio ha tratto ispirazione dalla cultura hollywoodiana e i suoi occhiali sono una presenza costante sui visi di Hollywood, davanti alla cinepresa così come dietro le quinte o alla scrivania degli sceneggiatori.

 

 

Il contenuto della campagna

A interpretare la campagna Primavera 2023 è un trio di fascinosi personaggi che scappano a piedi con la “O” sottratta alla scritta, saltano a bordo di una Mercedes Benz d’epoca e, passando per Sunset Boulevard, giungono a destinazione, ossia una spettacolare villa con piscina che è teatro di un party sfavillante. Le immagini mostrano l’iconica “O” galleggiare accanto a chi l’ha trafugata, mentre gli invitati si rilassano sui ciambelloni salvagente, bagnati fradici in giacca e cravatta come se quella situazione fosse la normalità.

La collezione

La brillante campagna è pervasa da un’estetica rétro: gli occhiali indossati si ispirano a quel periodo di gran classe che va dalla fine degli anni ‘60 ai primi anni ‘90, con particolare attenzione agli acetati di fabbricazione giapponese che hanno caratterizzato l’iniziale produzione del brand. I riflettori sono puntati in particolare su Rorke, modello di ispirazione vintage con taglio marcatamente squadrato,

Davri, occhiale da sole con taglio moderno e lenti poco profonde, e Dresner, proposta da sole in titanio con doppio ponte. A questi si aggiunge Kasdan, silhouette rettangolare di forte impatto visivo, e OP-13, riedizione di un modello degli anni ‘90 tratto dagli archivi. L’ispirazione del brand a Hollywood è subito palpabile nella collezione, a partire dai dettagli che richiamano l’iconografia del posto, come l’anima in metallo evocativa dell’architettura e del design della città.

Gli scatti sono firmati da Tom Craig

A immortalare il momento è il fotografo britannico Tom Craig, che – ispirandosi a una serie di film e scatti famosi – ha creato una sorta di collisione tra design di alto livello, atmosfere pop art e azione cinematografica. Il tutto filtrato attraverso la lente di Los Angeles e quella, inequivocabile, di Oliver Peoples. Le immagini emanano l’essenza energica e vivace del mood losangelino, offrendo uno sguardo assolutamente inedito su Hollywood.