La nuova campagna di Silhouette
Da decenni, Silhouette è sinonimo di leggerezza unica e senza eguali. Nella nuova campagna dedicata al brand l’azienda mette in risalto questo tratto distintivo del brand tramite interessanti contrasti visivi, perché solo la pesantezza rende percettibile la leggerezza.
Come rendere visibile e percettibile la sensazione di leggerezza? È un’emozione intensa con precise associazioni. L’immagine di un tessuto impalpabile è una di queste. Per rendere tangibile il significato di leggerezza, l’azienda ha deciso di utilizzare come riferimento il suo opposto, mostrando il contrasto tra pesante e leggero. Ne risulta una tensione interessante tra il resistente titanio e il tessuto che fluttua. Il riferimento è al titanio high-tech di altissima qualità, utilizzato come base per tutte le montature Silhouette: la lavorazione di questo materiale consente di ottenere una leggerezza distinguibile e di conseguenza un comfort senza pari.
I contrasti e le sfumature formano giochi di luce che esaltano il visual, emblema di forza e leggerezza. Un’immagine che fa presente a chi guarda quanto sia da apprezzare la precisione e l’abilità nel lavorare il titanio high-tech trasformandolo in un prodotto di ineguagliabile leggerezza. La superficie dell’elemento in titanio affascina con il suo effetto spazzolato, le linee sono morbide e ispirate alla natura. Il plexiglas con le sue qualità di trasparenza e ariosità evidenzia l’incomparabile leggerezza dei prodotti Silhouette attirando lo sguardo su una scena dove gli occhiali sembrano fluttuare sospesi.
La composizione per vetrina della campagna racchiude in sé tutti gli elementi che ogni giorno convincono ed entusiasmano i clienti che amano gli occhiali di questa azienda in tutto il mondo. La campagna stessa rappresenta quindi perfettamente l’essenza del brand: “Nothing feels like a Silhouette” prefiggendosi due obiettivi: rendere evidenti i valori che sono parte integrante del DNA del brand fin dal 1964, anno della sua fondazione, e rendere più desiderabili e i prodotti Silhouette (che siano occhiali da sole o da vista, cerchiati o rimless) mettendone in risalto le caratteristiche uniche rispetto a quelle dei competitor.
“Nothing feels like a Silhouette” è il fulcro del visual, mentre la call to action “Try it. Wear it. Love it.” completa a parole la comunicazione. Il messaggio della campagna acquista visibilità grazie ai materiali trasparenti utilizzati. L’impostazione cromatica ispirata ai colori del brand, bianco e nero, si mantiene su toni neutri e affascina con linee minimaliste. Le sagome in plexiglas, con i supporti per occhiali perfettamente integrati fino ad essere invisibili, sembrano fluttuare insieme agli occhiali nello spazio a livello tridimensionale, trasmettendo una sensazione di estrema leggerezza. L’aspetto generale della vetrina è in grado di attirare l’attenzione di uomini e donne mettendo abilmente in risalto l’interazione ricca di contrasti tra forza e leggerezza. Sono stati scelti materiali perfettamente adatti al brand; anche con i materiali per il punto vendita l’azienda è alla costante ricerca di innovazione e precisione, come nella creazione di ogni singolo suo paio di occhiali.
La campagna sarà diffusa oltre che nei punti vendita degli ottici partner dell’azienda tramite video e decorazioni per vetrina in 3 differenti formati per adattarsi alle esigenze di ogni punto vendita, ma anche tramite i canali digital dell’azienda.