LENTI A CONTATTO & SPORT.

 

Ecco le 10 regole promosse dalla società scientifica internazionale TFOS per l’utilizzo in sicurezza delle lenti a contatto.

Le lenti a contatto sono delle compagne ideali per chi pratica sport perché garantiscono libertà nei movimenti, comfort e campo di visione ottimale, per una performance sportiva ai massimi livelli.

Assieme ai vantaggi nell’indossare le lenti a contatto durante le attività sportive, è importante ricordare anche alcune poche e semplici regole di igiene e di manutenzione per l’utilizzo in sicurezza delle lenti a contatto.

La campagna di sensibilizzazione nazionale “Occhi Sani nelle Tue Mani”, dedicata alle lenti a contatto e al loro utilizzo in sicurezza, promossa dalla società scientifica internazionale TFOS, leader nell’educazione alla salute dell’occhio, e sostenuta da ASSOTTICA gruppo Contattologia, ha proprio l’obiettivo di promuovere le regole di corretta igiene e gestione delle lenti a contatto.

“Le lenti a contatto migliorano la visione, soprattutto nel paziente miope, in quanto essendo aderenti all’occhio offrono una vista a tutto campo, e non sono soggette a riflessi che possono distorcere la visione. Inoltre non tutti sanno che possono essere utilizzate dai bambini e dai ragazzi, evitando così molti rischi, come per esempio la rottura delle lenti degli occhiali, che può essere pericolosa. Possono poi essere indossate con maschere, caschi o qualsiasi altro tipo di copricapo sportivo” sottolinea il Dott. Stefano Barabino, Responsabile del Centro Superficie Oculare e Occhio Secco dell’Ospedale L. Sacco di Milano e ambasciatore della TFOS.

“Le lenti a contatto sono quindi una grande opportunità e con poche e semplici indicazioni di igiene e manutenzione possiamo usarle in sicurezza. A tale proposito sono state diffuse le 10 regole fondamentali da seguire per un utilizzo sicuro delle lenti a contatto, promosse dalla società scientifica internazionale Tear Film & Ocular Surface Society (TFOS)”.

“Vedere bene è critico in sport in cui gli oggetti in gioco sono piccoli e veloci, ma in generale ciò è importante praticamente in ogni sport.

I difetti di vista, specie se elevati e se non corretti, possono interferire con la prestazione sportiva. Fondamentale è mantenere sempre una corretta ‘compliance’ ossia l’attenzione a quei comportamenti fondamentali per l’utilizzo sicuro dei dispositivi per la correzione dei difetti della vista” – ha dichiarato il Dr. Fabrizio Zeri, Ricercatore e docente presso il Dipartimento di Scienze dei Materiali dell’Università Bicocca di Milano e Visiting Research Fellow della School of Life and Health Sciences dell’Aston University, UK. Le regole sono anche state riassunte nel video educazionale “Occhi Sani nelle Tue Mani” in cui sono i bambini a dare agli adulti le indicazioni del comportamento corretto. Si tratta di lavare e asciugare le mani prima di maneggiare le lenti a contatto, non far mai entrare le lenti in contatto con l’acqua, non dormire con le lenti a contatto e disinfettarle con soluzione nuova dopo ogni utilizzo.

Se si indossano lenti giornaliere monouso, è importante gettarle via dopo averle tolte e non riutilizzarle. Bisogna poi seguire le istruzioni del produttore e le indicazioni dello specialista.

Il video, disponibile sul web (https://youtu.be/ VdscomrqFsw) ha già raggiunto decine di migliaia di visualizzazioni. Tutto il materiale della campagna @ Occhi Sani Nelle Tue Mani dedicata alle Lenti a Contatto & Sport da condividere sui social o da consegnare all’interno dello store al proprio cliente è disponibile sulla piattaforma digitale ContactpLeCe – il luogo di incontro per i contattologi. Entra nella community: https://digital.assottica.it/wpcs/