Lenti Zeiss EnergizeMe


Una nuova lente oftalmica pensata per il relax e il comfort di chi porta le lenti a contatto nel mondo digitale.

Le lenti a contatto sono preferite da molti sia per motivi cosmetici sia visivi. La maggior parte di chi indossa lenti a contatto usa anche occhiali da vista con lenti oftalmiche e questo di certo non sarà una sorpresa per gli specialisti della visione. Eppure la letteratura riguardante gli utilizzatori di lenti a contatto trascura ampiamente l’uso complementare di occhiali da vista, tanto da portare a concludere che le due soluzioni visive non possano essere utilizzate assieme, come se i portatori dovessero scegliere o l’una o l’altra. Fino ad ora, nessuno aveva creato un prodotto che tenesse in considerazione le esigenze di chi già porta lenti a contatto relativamente alle lenti oftalmiche. Le lenti ZEISS EnergizeMe sono state create apposta per i loro bisogni specifici.

Caratteristiche degli utilizzatori di lenti a contatto
Il numero comunemente stimato di persone che portano lenti a contatto in tutto il mondo è di circa 140 milioni, sebbene la fonte di questa cifra sia sorprendentemente difficile da indicare. Si conosce molto di più al riguardo dei tipi di lenti a contatto vendute e delle caratteristiche degli utilizzatori, piuttosto che del loro numero effettivo.
Uno studio fatto da Contact Lens Spectrum ha recentemente riportato che due terzi delle persone che usano lenti a contatto sono donne. L’età media stimata è circa di 31 anni, che varia in base al paese: circa 25 anni in paesi con una popolazione numerosa e giovane, per raggiungere i quasi 40 in paesi con una popolazione più anziana. Le lenti a contatto morbide rappresentano il 90% del totale, ma solo il 9% delle lenti a contatto è ad uso prolungato.
Uno studio del 2011 riguardante più di 100.000 applicazioni di lenti a contatto in 38 paesi, riporta che il 17% delle lenti a contatto viene indossato da soggetti presbiti e che le lenti morbide multifocali rappresentano il 65% delle lenti a contatto correttive per la presbiopia. Ciononostante, la prevalenza dei presbiti nell’uso di lenti a contatto morbide varia sensibilmente in tutto il mondo. In Italia e negli Stati Uniti d’America la proporzione supera il 60%, mentre in Australia, Germania e Regno Unito è di un terzo. In Giappone il numero si aggira attorno al 15% e in Cina solamente all’1%.
Una delle problematiche comuni a molti portatori di tutto il mondo è una condizione caratterizzata da avverse sensazioni oculari episodiche o persistenti, legate all’utilizzo di lenti a contatto. Questo fenomeno viene descritto come “Contact Lens Discomfort” (CLD) e si definisce come una condizione caratterizzata da sensazioni fastidiose all’occhio, saltuarie o continue, collegate all’uso delle lenti a contatto, dovute a una ridotta compatibilità tra la lente e l’ambiente oculare che può portare, a seconda dei casi, da una diminuzione del tempo di utilizzo fino all’interruzione dell’uso delle lenti a contatto…

Allegato:
Lenti_Zeiss_Energizeme_Platform_Optic_giugno_2017.pdf