L’IRSOO premia il valore
Assegnate le prime due borse di studio per gli studenti più meritevoli dell’Istituto di Vinci
Un premio per il valore e l’impegno durante i corsi. L’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria ha assegnato le prime due borse di studio della sua storia non finanziate, ovvero non offerte da aziende o associazioni, ma erogate direttamente dall’Istituto.
L’iniziativa è nata proprio nell’a.s. 2014/2015 ed è volta a premiare il merito e l’impegno nello studio dei nuovi iscritti ai corsi di ottica e optometria dell’IRSOO. Con questa borsa di studio gli studenti potranno pagare parte dei costi del secondo periodo di lezione. In tal modo l’Istituto di Vinci cerca di incentivare i propri studenti ad impegnarsi nello studio – al fine di conseguire una buona preparazione – e concludere gli studi in tempi rapidi con voti superiori alla media. Infatti i parametri di valutazione si basano sul profitto riportato nella prima parte del percorso formativo. “Il nostro intento è di stimolare una sana competitività tra gli studenti” – spiega il direttore Alessandro Fossetti – “Questo positivo atteggiamento potrà alzare ancor più il livello qualitativo dell’apprendimento”.
I primi allievi premiati dall’IRSOO sono due studenti del corso annuale di Optometria: Gabriele Nieri di Cerreto Guidi (in provincia di Firenze) e Giuseppe Saija di Rometta (provincia di Messina). I due ragazzi si divideranno equamente il premio di 2.250,00 Euro che servirà loro per pagarsi parte degli studi.
Questa è la prima di una serie di premiazioni che l’Istituto ha in programma: per l’anno scolastico in corso è infatti prevista l’assegnazione di 12 borse di studio, per un totale di 15.000 Euro. I prossimi appuntamenti per i ragazzi sono a giugno 2015 – quando verranno premiati i migliori allievi del 1° anno del corso biennale di ottica e quelli del corso di ottica rivolto a laureati e laureandi in ottica e optometria – e in autunno 2015 – borse di studio ai migliori allievi del 1° anno del corso biennale di ottica per lavoratori e a quelli del 1° anno dei corsi di biennali di optometria che si tengono a Vinci e a Milano -.