Nuovo corso di Optometria all’Istituto Friulano di Cividale

nuovo-corso-di-optometria-allistituto-friulano-di-cividale

Partnership tra l’Istituto Statale Mattioni e l’Istituto IRSOO di Vinci

Con inizio previsto a febbraio 2016, l’Istituto Statale A. Mattioni, ora integrato con l’ISIS P. d’Aquileia di Cividale del Friuli (UD), e l’IRSOO di Vinci (FI) hanno deciso di attivare un nuovo Corso di Optometria, unico in Friuli Venezia Giulia.

Il corso è di livello post scuola secondaria (dopo l’esame di Stato), l’accesso è riservato ai diplomati/abilitati in ottica e porta a una specifica Attestazione.
La durata del corso è biennale, la frequenza concentrata nel giorno di lunedì per accogliere anche operatori già in attività. Le attività prevedono anche moduli a distanza e altre forme di studio.

Il corso risponde a una necessità culturale e operativa di chi lavora nell’ambito dell’ottica oftalmica e vuole perfezionarsi. Molti esperti dell’ambito concordano: i servizi ottici dovranno crescere sempre più rispetto alla semplice vendita. Lo studio dell’optometria è una via importante.

L’optometria è un ambito professionale autonomo, non specificamente regolamentato (come molti altri) ma pienamente legittimo. Come indicano la giurisprudenza e il quadro normativo, l’optometrista ha funzioni diverse dall’ottico e la sua operatività è più ampia, sebbene l’ambito professionale sia unico (sia storicamente, sia attualmente).
La lunga attesa di revisione della normativa dell’ambito ottico e optometrico può essere superata con lo sviluppo delle competenze degli operatori. Grazie all’unione dell’abilitazione in ottica e di una specifica formazione in optometria, gli ottici possono espandere le proprie competenze e perfezionarsi nella refrazione, nella visione binoculare, nella contattologia. Inoltre, l’insieme dei due percorsi formativi può essere la base per il riconoscimento in altri stati dell’UE.

Le lezioni si terranno prevalentemente nelle strutture e nei laboratori rinnovati dell’Istituto di Cividale, in parte anche all’IRSOO di Vinci (FI) per trarre beneficio dei recenti miglioramenti di quello che già da decenni è l’istituto di riferimento nazionale per la formazione in optometria.

In previsione dell’attivazione del corso, per conoscere tutti i particolari, gli interessati sono invitati a inviare una e-mail con oggetto “Corso di Optometria”, con i propri riferimenti, all’indirizzo: info@paolinodaquileia.it