OXO e Pelikan insieme per favorire il corretto apprendimento scolastico
OXO Italia presenta la nuova partnership con Pelikan, lo storico marchio di prodotti per la scrittura con cui ha siglato un accordo di co-marketing per sensibilizzare le famiglie con figli in età scolare sull’importanza di utilizzare strumenti da scrittura che portino ad acquisire la corretta impugnatura, indispensabile per mantenere postura e visione corrette.
Di tutti i nostri sensi, la vista è probabilmente quello più sviluppato e più importante per il nostro “benessere” quotidiano, per lo svolgimento di qualsiasi attività giornaliera: l’83% delle informazioni che raccogliamo ogni giorno passa dai nostri occhi. Se consideriamo che entro il 2050 si stima che la metà della popolazione mondiale sarà miope, capiamo quanto importante sia preservare questo bene prezioso.
La visione è un processo dinamico e interattivo della funzione motoria e sensoriale mediato dagli occhi allo scopo di organizzazione simultaneamente postura, movimento e orientamento spaziale.
Vista e scrittura sono quindi fortemente correlate: dedicare loro la corretta attenzione può prevenire molti disturbi fisici e cognitivi ed accrescere al contempo autostima e capacità relazionali dei bambini e adolescenti, e dare maggiore libertà alle aree del cervello dove risiedono le chiavi per sviluppare creatività ed immaginazione.
Attualmente si stima che il 25% dei bambini in età scolare sia affetto da un disturbo visivo che influisce sulla concentrazione, sulla capacità di lettura e di apprendimento.
Diversi sono i fattori che potrebbero influenzare lo sviluppo di disordini visivi nei nostri ragazzi ed avere ricadute anche sul loro processo di apprendimento scolastico: da fattori comportamentali, posturali, ambientali, architettonici, di illuminazione.
Di questo si parlerà durante gli incontri formativi previsti allo stand OXO. Lo scopo dell’incontro è di offrire ai soci OXO le conoscenze tecnico scientifiche utili da trasferire ai bambini, insegnanti e genitori per contribuire a creare e consolidare quelle buone abitudini visive, posturali e di prensione che permetteranno di affrontare adeguatamente l’apprendimento scolastico e non.
Gli ottici OXO, nel periodo Giugno-Settembre, oltre ad occuparsi della corretta visione degli studenti e dell’approntamento del corretto occhiale completo – con montature adatte e lenti con trattamenti conformi alle necessità visive dei ragazzi di oggi (protezione alla luce blu-viola; filtro UV, antiriflesso, fotocromatico, etc) attraverso un semplice “gioco” e l’uso dell’innovativa penna Pelikan GRIFFIX®(disponibile per mancini e destrimani), potranno indicare e far sperimentare a bambini e ragazzi qual è la corretta impugnatura in grado di migliorare il loro benessere visivo e posturale, una preziosa consulenza a supporto di tutte le famiglie.
Per saperne di più ti aspettiamo al Pad. 6 Stand L19.
Conferenza stampa: lunedì 25 Febbraio Pad. 3 Otticlub ore 15.00