OXO On the Road per la vista 2019
Grande successo per la prima tappa a favore del benessere visivo.
La pioggia battente caduta su Montemurlo (PO) non ha fermato la professionalità degli ottici-optometristi OXO che il 14 aprile hanno incontrato la popolazione locale per effettuare loro Test Visivi Gratuiti.
L’iniziativa OXO si è inserita nella “giornata della prevenzione in piazza” organizzata dai Lions con numerosi specialisti a favore della prevenzione. Come diceva un slogan pubblicitario degli anni 80: “prevenire è meglio che curare”. In questo ambito si è inserita perfettamente anche la prestazione professionale di Daniele e Alice Piazzini e Susi Menchicchi – rispettivamente di Montemurlo e Galciana che si sono fatti promotori dei test visivi gratuiti agli oltre 100 cittadini che hanno affrontato code ed acqua battente per “prendersi cura” del loro benessere visivo.
Nel piccolo ma ricco “villaggio della prevenzione” – 10 ambulatori per altrettanti screening medici – dalla cardiologia, alla spirometria, fino ad arrivare alla ginecologia- svettava il grande VAN OXO che, con test per misurare l’acuità visiva da lontano, binocularità, forie, test rosso-verde, percezione dei colori e misurazione dell’occhiale in uso ha dato il proprio contributo. Prima di procedere con i test visivi le persone sono state invitate a rispondere via smartphone ad una breve survey volta a mappare il consumatore.
Dai dati che abbiamo raccolto, racconta Daniela Poletti ,- Marketing&Communication Manager di OXO , si conferma la maggiore predisposizione delle donne (54%) ad occuparsi di prevenzione e benessere per sé e per la famiglia, con un’età media tra i 50 e i 60 anni. Ancora molto risulta da fare sul fronte della frequenza di cambio delle lenti per adeguarle alle necessità visive. Infatti solo il 17.5% ha cambiato la gradazione delle lenti nell’ultimo anno, contro il 45% che ha cambiato l’equipaggiamento oltre 5 anni fa. Anche in termini di frequenza del controllo visivo, ancora il 25% delle persone ha effettuato una vista oltre 5 anni fa.
Terminati i test visivi, tutti hanno ricevuto indicazioni personalizzate per eventuali approfondimenti.
A partire da questa prima tappa di OXO On The Road un box Lions per la raccolta degli occhiali usati è stato messo a disposizione ed è stato un piacere a fine giornata scoprire che qualcuno ha lasciato il proprio contributo per regalare i propri vecchi occhiali alle persone in difficoltà.
Vi aspettiamo alle prossime tappe!