Palermo ospiterà il Convegno Nazionale Amgo

 

Palermo: Convegno Nazionale Amgo (A me gli occhi)

Palermo ospiterà il Convegno Nazionale Amgo 

Il 10 maggio si terrà presso l’Istituto dei ciechi di Palermo il Convegno Nazionale Amgo (A me gli occhi) dal titolo “Prevenire l’ambliopia e la disabilità visiva nel bambino”.
 L’evento, giunto alla sua quinta edizione, è parte dell’omonimo progetto di prevenzione visiva coordinato a livello nazionale dall’Istituto dei ciechi “F. Cavazza” e rivolto i bambini nella prima infanzia.
 Grazie alla sinergia con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti il progetto – che nel 2013 ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Salute – si sta diffondendo capillarmente sul territorio Italiano.

Oltre a prestigiosi relatori italiani, quest’anno interverrà il Dott. Robert Arnold il quale condividerà la sua esperienza nello sviluppo del programma di screening dell’ambliopia “Alaska Blind Child Discovery” e i risultati del Pediatric Eye Disease Investigator Group (per il quale è stato investigatore e sviluppatore di protocolli nonché dei risultati degli studi di screening della vista su larga scala MEPEDS e BPEDS).

 Il programma scientifico della giornata prevede anche una tavola rotonda dal tema “Occhiali e lenti a contatto in età pediatrica”, argomento particolarmente delicato, in quanto, un efficace trattamento antiambliopico passa spesso anche da una ottimale correzione ottica. 
È quindi importante conciliare le esigenze del piccolo paziente e del genitore con quelle del prescrittore. Tutto questo senza tralasciare gli aspetti tecnici e non ultimi quelli della sicurezza.