RETINA – RETail INternational Alliance. Un’alleanza strategica europea con un occhio al futuro!

retina-retail-international-alliance-unalleanza-strategica-europea-con-un-occhio-al-futuro_platform_optic
Nella foto da sinistra a destra seduti: Eric Plat, Presidente di Atol les Opticiens, Marco Procacciante, CEO di Vision Group, e Fernando Flores, Managing Director di Cione. In piedi da sinistra: Alexandre Gaillard, Segretario Generale di Atol les Opticiens, Arnaldo Sala, Direttore Prodotto di Vision Group, Vincent Biessy, CEO di Atol les Opticiens.

La scorsa settimana a Madrid è stata costituita Optical Retail International Alliance SCE – RETINA – che unisce tre grandi gruppi europei del settore dell’ottica leader nei rispettivi mercati: Vision Group per l’Italia, il gruppo spagnolo Cione e il francese Atol les Opticiens.
RETINA è la prima cooperativa europea a riunire oltre 11.500 professionisti in tre mercati con una rete di oltre 3.500 punti vendita indipendenti.
Marco Procacciante, Presidente dell’Alleanza e A.d. di Vision Group, dichiara che “RETINA è la prima cooperativa di distribuzione dell’ottica ad unire ottici indipendenti esperti per difendere il valore della professionalità ed offrire ai clienti finali prodotti e servizi di qualità“.
L’obiettivo a lungo termine dei tre partner è quello di costruire un retail network forte in grado di fronteggiare le sfide future nei rispettivi mercati di riferimento.
Fernando Flores – Managing Director di Cione – continua specificando che “l’obiettivo principale di RETINA è quello di condividere le nostre best practice e diventare il contatto privilegiato dell’ottica per i nostri fornitori. Essere un partner internazionale professionale e serio ci fornisce opportunità in termini di condizioni commerciali, tecnologia, innovazione e sviluppo”.
Eric Plat, Presidente di Atol les Opticiens aggiunge che “la proposta di valore di RETINA all’industria si sostanzia in 7 pilastri: un referente unico per i fornitori partner; lo sviluppo delle vendite e la crescita delle quote di mercato; un approccio glocal, con una negoziazione globale e un’azione locale con gli attori chiave di ogni mercato; un’unica strategia di distribuzione (prezzi, condizioni, lanci…); una rete internazionale di ottici indipendenti di riconosciuta professionalità; economie di scala per offerte standardizzate di prodotti e servizi; una strategia di marketing globale per spingere i prodotti nei mercati conformemente alle aspettative dei fornitori”.
L’alleanza di questi tre gruppi di ottica europei contribuirà dunque a migliorare la qualità dei servizi resi agli affiliati e ai loro clienti finali.