Safilo collabora con Assindustria Sport E Federottica Padova organizzando screening visivi per i giovani sportivi
Safilo, creatore italiano storico di occhiali di alta qualità e distributore mondiale di fiducia, collabora con Assindustria Sport e Federottica Padova, che fa capo all’Associazione Federativa Nazionale degli Ottici Optometristi italiani, per promuovere gli screening visivi rivolti ai giovani sportivi, nell’ambito delle attività dello Stadio Colbachini di Padova gestito dall’associazione sportiva di Confindustria Padova.
Safilo, in associazione con alcuni ottici del Gruppo Ottici Optometristi della Provincia di Padova, ha organizzato una serie di appuntamenti nel corso dell’anno scolastico 2017/18 in cui sensibilizzare e promuovere attivamente la cura della vista attraverso visite gratuite effettuate da ottici optometristi all’interno dello stadio Colbachini ai bambini e ragazzi che lì si allenano. Il primo screening avrà luogo lunedì 30 ottobre.
Vedere bene nello sport gioca un ruolo determinante perché significa integrare insieme abilità con input visivi e programmazione della risposta motoria. Una buona performance visiva è dunque fondamentale ai fini della prestazione sportiva.
Di qui l’importanza degli screening visivi, in particolare durante l’età scolare e anche prescolare.
Effettuati già in età infantile consentono, infatti, di identificare tempestivamente eventuali anomalie, definire il trattamento più appropriato o di correggere le possibili alterazioni o difetti visivi con l’aiuto di occhiali di qualità e in alcuni casi di curare definitivamente il problema.
Safilo si allea dunque con Federeottica Padova e Assindustria Sport per un’iniziativa mirata a prevenire i disturbi visivi e promuovere lo sport quale fonte di benessere, per una crescita e uno sviluppo sano e positivo. Safilo, da sempre impegnata a favore del territorio, conferma il proprio impegno in materia di Prodotto, Persone e Ambiente, temi da sempre al centro dei programmi di responsabilità sociale dell’azienda e che sono integrati nel Piano Strategico al 2020, volto a trasformare il business e le operation del Gruppo per una crescita profittevole e sostenibile nel lungo termine.