SAFILO SCEGLIE GLI CHEF ENRICO BARTOLINI E ANDREA BERTON COME AMBASSADOR

SAFILO – Leader nel design, nella produzione e nella distribuzione di eyewear di alta qualità per il sole, la vista e lo sport – ha scelto gli chef stellati Enrico Bartolini e Andrea Berton come ambassador delle nuova collezione di montature da vista per la Primavera/Estate 2019 e una selezione di modelli in anteprima della collezione Autunno/Inverno 2019.
I due celebri chef sono protagonisti, assieme alle loro montature da vista SAFILO, di alcuni scatti suggestivi che li ritraggono nel loro ambiente di elezione, la cucina, e nei momenti in cui sono intenti a dare vita alle loro creazioni, con addosso gli occhiali da vista SAFILO, come accessorio distintivo per l’occasione completa il loro stile nel quotidiano.
Il connubio tra la cucina italiana, famosa in tutto il mondo, e la collezione da vista SAFILO, si fonda sulla naturale condivisione di alcuni valori fondamentali, come il savoir-faire tutto Made-in-Italy, unico ed inimitabile, l’innovazione creativa che accomuna la creazione di un piatto perfetto, così come il design e la realizzazione di una montatura SAFILO, in equilibrio tra forma e sostanza.
La minuziosa attenzione al dettaglio, l’impegno continuo verso l’eccellenza, la cura nel rendere ineccepibile ogni singolo aspetto del prodotto, la maestria artigianale nel saper creare piccoli capolavori e la ricerca costante di materie prime nuove o accostamenti inediti, sempre della massima qualità: questi i tratti in comune tra le creazioni dei celebri chef e la realizzazione degli occhiali SAFILO.

ENRICO BARTOLINI
Chef del “Ristorante Enrico Bartolini”, presso Mudec a Milano
Nato nel 1979 a​ Castelmartini in Toscana, Enrico Bartolini è l’unico chef nella storia della Guida Michelin ad aver conquistato quattro Stelle in una sola volta, due delle quali al ristorante che porta il suo nome all’interno del MUDEC-Museo delle Culture di Milano. Il suo è un percorso personale e imprenditoriale in costante crescita nel mondo dell’alta ristorazione. L’intuizione, la creatività, la serietà, l’ambizione e la passione per il proprio lavoro hanno portato Chef Bartolini a distinguersi dapprima all’estero, in primis a Parigi e Londra, e poi in Italia sotto la guida di Massimiliano Alajmo e nella gestione del ristorante Le Robinie in Oltrepò Pavese dove, a 29 anni, conquista la sua prima Stella Michelin.​
Nel 2010 Enrico lascia l’Oltrepò per occuparsi del “Devero Ristorante” e del “Dodici24 Quick Restaurant” vicino Milano, dove, a 33 anni, ottiene la seconda Stella, oltre ai Tre Cappelli de l’Espresso e le Tre Forchette del Gambero Rosso. Nel 2016 apre il “Ristorante Enrico Bartolini” al terzo piano del MUDEC, e il “Casual Ristorante” a Bergamo, mentre gestisce la ristorazione de “L’Andana”, esclusivo resort di Castiglione della Pescaia, e poco più tardi inaugura il “Ristorante Glam” a Venezia.
Nello stesso anno la Guida Michelin gli assegna ben quattro Stelle, due a Milano, una a Bergamo e una a Castiglione della Pescaia. Un riconoscimento importante che diventa ancora più significativo se si considera che i tre ristoranti premiati sono stati aperti quasi contemporaneamente, mentre nel 2017 conquista una stella Michelin anche al Glam di Venezia, confermandosi così uno dei più importanti chef a livello internazionale. ​
L’ultima sfida imprenditoriale di Enrico Bartolini è la “Locanda del Sant’Uffizio”, in provincia di Asti, anche questa stellata.
Gli occhiali da vista Safilo rispecchiano alcuni tratti della mia personalità e del mio modo di creare in cucina: la capacità di infondere ogni creazione con gesti sapienti dettati dall’esperienza, la cura per ogni dettaglio nel loro design e l’impiego di materie prime di qualità ineccepibile rappresentano anche i pilastri su cui si fonda il mio lavoro, e che amo ritrovare negli occhiali che indosso”.

 

 

 

ANDREA BERTON
Chef-patron del Ristorante Berton a Milano
Andrea Berton nasce in Friuli nel 1970 e inizia il suo percorso in cucina nel 1989 a Milano nella brigata di Gualtiero Marchesi per poi proseguire per 4 anni, al Louis XV di Alain Ducasse a Montecarlo
Dal 1997 al 2001 lavora come Chef alla “Taverna di Colloredo” di Monte Albano, guadagnando la sua prima stella Michelin. Nel 2005 inizia la collaborazione con il “Ristorante Trussardi alla Scala” dove ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui la prima stella Michelin nel 2008 e la seconda nel 2009, le tre Forchette dal Gambero Rosso nel 2010 e tre Cappelli nella guida dell’Espresso nel 2011.
Nel 2013 inaugura il “Ristorante Berton” a Milano è nel 2014 ottiene la stella Michelin, nel 2016 ottiene 18 su 20 punti dalla Guida Espresso, le Tre Forchette del Gambero Rosso, e nel 2019 i quattro Cappelli della Guida ai Ristoranti d’Italia de l’Espresso e vince il premio piatto dell’anno.
Nel 2016 Inizia la sua collaborazione con “Il Sereno”, lussuoso resort sul lago di Como inaugurato i primi di settembre, dove apre il suo ristorante “Berton Al Lago”, che nel 2018 ottiene una Stella Michelin.
Degli occhiali Safilo amo non solo l’eccellenza nella cura per il design e la funzionalità, ma anche la proposta di
varie forme e stili, che riflettono la mia propensione a sperimentare in cucina con nuovi accostamenti e con ingredienti inaspettati. Safilo reinterpreta con un gusto contemporaneo suggestioni prese dal proprio patrimonio stilistico: ed è proprio ciò che io amo fare in cucina, ispirandomi ai piatti della tradizione, ma aggiornandoli con un tocco moderno, innovativo, sempre sorprendente”.

Le montature da vista di SAFILO celebrano l’heritage del marchio con contenuti tecnici ed estetici di alto livello, quali il design all’avanguardia, l’innovazione funzionale ed il know-how “Made in Italy”, che hanno fatto conoscere il brand in tutto il mondo.
Realizzate con materiali pregiati, i modelli SAFILO, maschili e femminili, riflettono la sapiente artigianalità, la minuziosa attenzione al dettaglio, le caratteristiche straordinarie e l’eccellente uso dei materiali che contraddistinguono il savoir-faire di SAFILO.
Dedicati a veri appassionati di occhiali, gli occhiali SAFILO sono caratterizzati da sofisticati contenuti di design, dove forme classiche e contemporanee si sposano con un tocco di modernità.
Le montature da vista SAFILO, che rappresentano un tributo all’artigianalità italiana, a partire dai nomi scelti – Sagoma, Tratto, Registro ed altri che richiamano le tecniche e gli strumenti tradizionali impiegati nella produzione degli occhiali, simbolo di autentica qualità Made in Italy – coniugano maestria artigianale con le tecnologie più avanzate per dare vita a creazioni uniche, dallo stile senza tempo ma contemporaneo, dalle esclusive caratteristiche tecno-estetiche, per offrire sempre il massimo comfort unito ad un design distintivo.
La collezione di montature da vista di Safilo è disponibile in selezionati punti vendita di ottica.