Stefano Barizza – Andy Wolf. Visionari per scelta

“L’occhiale è un accessorio magico”. Stefano Barizza, Head of Design di Andy Wolf Eyewear.

In questo numero incontriamo Stefano Barizza, responsabile del design di una delle voci più all’avanguardia dell’attuale panorama: Andy Wolf.
Il brand, che crea i suoi occhiali a Hartberg, in Austria, è stato fondato da tre amici Andreas (Andy), Wolfgang (Wolf) e Katharina.
Gli occhiali sono interamente realizzati in Austria, ad eccezione degli acetati, che provengono dall’Italia.
Le parole chiave del marchio sono ecosostenibilità, durevolezza e design non convenzionale.

VORRESTI RACCONTARCI LA TUA CARRIERA DI DESIGNER?
Ho iniziato più di 20 anni fa nel settore dell’eyewear.
Sono sempre stato interessato al design come mezzo per “rendere le cose belle”. Nel corso della mia carriera ho avuto la possibilità di incontrare, collaborare ed imparare dai designer iconici del mondo dell’occhiale. Lavorare in diversi paesi mi ha offerto anche la possibilità di comprendere i diversi mercati e come cambiano le tendenze e le dimensioni da un paese all’altro.

COME TI SEI AVVICINATO AL MONDO DELL’EYEWEAR?
Assolutamente per caso. Molto tempo fa, quando lavoravo ancora come DJ, mentre guidavo vidi una grande fabbrica di occhiali, ma non avevo idea cosa stessero facendo all’interno! Un giorno ho incontrato una ragazza che lavorava lì la quale mi ha spiegato la loro attività e il processo di progettazione. Sono rimasto affascinato e ho deciso di approcciarmi a questo mondo.

QUAL È IL TUO APPROCCIO NEL TUO MODO DI CONCEPIRE IL DESIGN?
L’occhiale è un accessorio magico. Con un solo paio di occhiali puoi cambiare il tuo atteggiamento e aspetto in tre secondi. Progettare occhiali è un privilegio perché stai vestendo gli occhi delle persone. Trovare il modo inesplorato per farlo è la mia motivazione. Oggigiorno è molto facile progettare gli occhiali. Con un computer non devi nemmeno essere bravo a disegnare a mano, ma creare qualcosa di valido è una questione di dettagli. Sono molto ossessionato dalle forme e per me ogni linea e curva devono fluire l’una nell’altra.

QUAL È LA TUA FONTE DI ISPIRAZIONE QUANDO CREI I TUOI OCCHIALI?
Una buona idea può venire da una fonte inaspettata, è importante essere pronti a vederla.

QUAL È IL MOOD DI ANDY WOLF?
È una famiglia. La passione del marchio è molto forte e passa attraverso i nostri clienti fino agli utenti finali. I clienti, ad ogni livello, sono trattati come membri di famiglia e ciò li fa sentire unici.

QUALI SONO I SEGNI DISTINTIVI DEL VOSTRO MARCHIO?
La collezione è divisa in tre diverse linee: Soul, Love e White Heat. Soul è la collezione dalle forme più contemporanee. Ad ogni modello viene data una forte attenzione per ottenere un design unico insieme con una dimensione e un fitting perfetti. Love include forme stravaganti e non convenzionali; è pensata per persone “speciali” che cercano un look unico per essere unici.
White Heat rappresenta il design puro e minimalista. È espressione dell’arte applicata agli occhiali.