The best vinyl art

RICCARDO NICOLETTI – Da diversi anni interessato all’arte contemporanea per pura passione personale.

Essendo un collezionista di dischi in vinile, sono sempre stato appassionato ed incuriosito dal binomio LP-copertina. Ho sempre considerato il disco in vinile come un ‘oggetto d’arte’, capace di unire in modo sublime la musica e le immagini (pittura, fotografia, od altro…).
A chi non è capitato di acquistare un disco più per curiosità verso la copertina che non verso il contenuto? È un po’ quello che ci accade quando scegliamo una bottiglia di vino per la sua etichetta, piuttosto che per il vino stesso.
I vecchi LP esercitano questo fascino, e diventano per questo oggetti d’arte, al punto da coinvolgere artisti di fama internazionale per la realizzazione delle copertine (da Salvator Dalì ad Andy Warhol, solo per dirne due).
Chi di voi non conosce la copertina del famoso lavoro dei Pink Floyd “Wish you were here”, oppure “The dark side of the moon”; oppure chi non ha in mente l’immagine che ritrae il disastro del dirigibile LZ 129 Hindenburg, che riveste il primo LP dei Led Zeppelin? Per queste caratteristiche la copertina di un disco può vivere una vita propria, e divenire oggetto di mostre e critiche, al pari del lavoro musicale in essa contenuto.
Per diverse ragioni esistono oggi dischi che hanno raggiunto quotazioni stellari grazie alla copertina; per dirne due, l’immagine può aver raggiunto valore perché l’artista che l’ha realizzata è divenuto nel frattempo molto famoso, oppure perché magari è stata censurata ed il disco è diventato molto raro. Insomma, è un campo questo dove i collezionisti trovano pane per i loro denti e sono numerosi gli eventi e le mostre-mercato a cui poter partecipare. Vi invito quindi a visitare Best Art Vinyl, un’interessante mostra di scena a Bologna, fino ad aprile 2019.
Best Art Vinyl Italia nasce nel 2011 grazie a Paolo Zamma di Art Vinyl.it , sull’onda del grande successo di Best Art Vinyl Internazionale, concepita dai fondatori Art Vinyl Uk nel 2005. Per garantirne la crescita collaborano in partnership dal 2014 al progetto BAV Italia Monia Piazzi e Gianmarco Silvi (Nickname snc azienda di consulenza dedicata al music business), proprietari del negozio di dischi indipendente SEMM Music Store & More e headquarter di BAV Italia.
Una “sfida” dal taglio assolutamente originale, quella di Best Art Vinyl, che in breve è divenuta un appuntamento importante nel calendario dei media perché raccoglie ogni anno le opinioni e i gusti sull’arte e il design nella musica a livello globale.
Grazie all’impegno e all’entusiasmo, Best Art Vinyl nella sua edizione inglese e in quella italiana, vede ogni anno crescere il riscontro da parte del pubblico e la propria visibilità nel calendario dei media, raccogliendo le opinioni e gusti sull’arte e il design a livello globale e sollevando l’interesse di testate giornalistiche nazionali e internazionali quali la BBC e il New York Times (fonte: www.bestartvinylitalia.it).
L’argomento è molto interessante. Per coloro che volessero approfondire la cosa vi segnalo il volume “Art Record Covers”, edito da Taschen, nonché alcuni link all’interno dei quali potete trovare spunti di studio: www.prismomag.com/arte-copertine-dischi/ legendarycover.it/
SEMM Music Store & More – via Oberdan, 24f a Bologna Dal 21 aprile 2018 al 21 aprile 2019, dal lunedì al sabato 10/19.30, con ingresso libero.
www.bestartvinylitalia.it
Info: info@riccardoarte.it