TOTAL: lenti a contatto per soddisfare le esigenze di comfort dei portatori

Da Alcon una famiglia di prodotti per una migliore esperienza di porto. 

Per i portatori di lenti a contatto il discomfort è una condizione caratterizzata da sensazioni di disagio che può portare a una riduzione del tempo di utilizzo e all’interruzione dell’uso1. Le cause possono essere legate al tipo di lente2, alle condizioni ambientali3 o a caratteristiche personali.

L’importanza di dedicare attenzione al tema del comfort nella relazione con il portatore o con il potenziale portatore è confermata da una recente ricerca che sottolinea come il comfort sia la principale motivazione che guida la scelta della lente, dal 78% degli utilizzatori intervistati, seconda solo alla correzione del difetto visivo. Tra coloro che hanno smesso di utilizzare le lenti a contatto l’85% ha dichiarato che il discomfort è stato la causa principale. Anche il 53% dei professionisti intervistati, affermano che il discomfort (secchezza, prurito e disagio di fine giornata) è una ragione comune, che impedisce ai portatori di usare o continuare ad usare le lenti4.

Un’evidenza della ricerca su cui riflettere riguarda i dati4, che sottolineano come il 31% dei professionisti e il 47% dei portatori reputino il discomfort come parte dell’esperienza di porto. Il comfort deve al contrario diventare un aspetto centrale ed essere tenuto in alta considerazione come riferito dall’88%5 dei professionisti.

Il comfort rappresenta quindi un fattore importante per fidelizzare i portatori. Per aiutare i portatori ad acquisire consapevolezza su questo aspetto i professionisti hanno un ruolo fondamentale: attraverso una comunicazione chiara ed efficace è possibile identificare la soluzione che meglio incontra la richiesta di una lente a contatto confortevole. L’obiettivo da raggiungere è quello di ridurre al minimo il tasso di abbandono delle lenti a contatto e creare le condizioni per la soddisfazione dei portatori. Le lenti a contatto della famiglia TOTAL™ rappresentano una valida soluzione da proporre a portatori con diverse esigenze visive. Grazie al Gradiente Acqueo le lenti hanno quasi il 100% di acqua sul punto più esterno della superficie, che aiuta a mantenerle idratate a contatto con l’occhio6-8. TOTAL™ è la prima e unica lente giornaliera che usa la tecnologia Water Gradient. Infatti, la lente oltre ad essere in Silicone Idrogel9,10 che aiuta la trasmissibilità all’ossigeno, combina la tecnologia del gradiente acqueo e la SmarTears™. La tecnologia SmarTears™ esclusiva delle lenti TOTAL™ riduce la sensazione di secchezza oculare indotta dalle lenti a contatto, eluendo sostanze che si trovano naturalmente nella lacrima11. Questo permetterà al portatore di avere occhi bianchi e dall’aspetto sano. TOTAL30™ è la lente a contatto mensile che unisce la tecnologia del Water Gradient con l’esclusiva tecnologia biomimetica Celligent che imita la struttura della superficie corneale12,13 ottimizzandone le prestazioni. Questa tecnologia aiuta inoltre a ridurre l’adesione dei batteri e lipidi che trovandosi in difficoltà a penetrare o accumularsi alla superficie, vengono spazzati via nel film lacrimale12,14-17. Il portatore potrà quindi beneficiare di una lente pulita per tutto il mese*18,19. TOTAL™ è la famiglia di lenti a contatto giornaliere e mensili che copre diversi difetti visivi per soddisfare tutte le esigenze.

Le lenti giornaliere TOTAL1™ – sferica, multifocale e torica – sono disponibili in confezioni da 30 e 90 lenti per la vendita e 5 lenti per la prova. Le lenti mensili TOTAL30™ – sferica e torica – sono disponibili in confezioni da 3 e 6 lenti per la vendita e 1 lente per la prova. *OPTI-FREE RepleaniSH utilizzato per pulire, disinfettare e conservare come indicato dalle istruzioni d’uso all’interno della scatola. Sono dispositivi medici CE0123. Per l’utilizzo, la manutenzione, le precauzioni, le avvertenze, le controindicazioni e gli effetti indesiderati, consultare le istruzioni d’uso.

Visitate il sito Alcon https://ifu.alcon.com/ per importanti informazioni di prodotto

REFERENZE
1. Jones L, Brennan NA, González-Méijome J, et al. The TFOS International Workshop on Contact Lens Discomfort: report of the contact lens materials, design, and care subcommitte. Invest Ophthamol Vis Sci. 2013;54(11):TFOS37-TFOS70.
2. Nichols JJ, Wilcox MOP, Bron AJ, et al. TFOS International Workshop on Contact Lens Discomfort: Executive Summary. Invest Ophthamol Vis Sci. 2013;54:TFOS7-TFOS13.
3. Dumbleton K, Caffery B, Dogru M, et al. The TFOS International Workshop on Contact Lens Discomfort: report of the subcommittee on epidemiolody. Invest Ophthamol Vis Sci. 2013;54(11):TFOS20-TFOS36.
4. Based on third-party research conducted across 2006 reusable lens wearers and 200 eye care professionals, in the US, Germany, Italy, and Spain. Alcon data on file, 2021
5. Richdale K, Sinnott LT, Skadahl E, Nichols JJ. Frequency of and factors associated with contact lens dissatisfaction and discontinuation. Cornea. 2007 Feb;26(2):168-74.
6. Thekveli S, Qui Y, Kapoor Y, et al. Structure-property relationship of delefilcon A lenses. Contact Lens Anterior Eye. 2012;35(Suppl 1):e14.
7. Angelini TE, Nixon RM, Dunn AC, et al. Viscoelasticity and mesh-size at the surface of hydrogels characterized with microrheology. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2013;54:E-abstract 500.
8. In vitro analysis of lens oxygen permeability, water content, and surface imaging; Alcon data on file, 2021.
9. Perez-Gomez I, Giles T. European survey of contact lens wearers and eye care professionals on satisfaction with a new water gradient disposable contact lens. Clin Optom. 2014;6:17-23
10. T, Nixon R, Dunn A, et al. Viscoelasticity and mesh-size at the surface of hydrogels characterized with microheology. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2013;54:E-Abstract 500.
11. Pitt, William G.*; et al. Loading and Release of a Phospholipid From Contact Lenses. Optometry and Vision Science 88(4):p 502-506, April 2011.
12. Shi X, Cantu-Crouch D, Sharma V, et al. Surface characterization of a silicone hydrogel contact lens having bioinspired 2-methacryloyloxyethyl phosphorylcholine polymer layer in hydrated state. Colloids Surf B: Biointerfaces. March 2021;199:111539.
13. Surface observations of lehfilcon A contact lens and human cornea; Alcon data on file, 2020.
14. Ishihara K, Fukazawa K, Sharma V, Liang S, et al. Antifouling silicone hydrogel contact lenses with a bioinspired 2-methacryloyloxyethyl phosphorylcholine polymer surface. ACS Omega. 2021;6:7058-7067.
15. In vitro evaluation of bacterial adherence in commercial lenses: Alcon data on file, 2020.
16. In vitro evaluation of bacterial biofilm in commercial lenses: Alcon data on file, 2020.
17. In vitro evaluation of lipid deposition for lehfilcon A and commercial lenses using 3D confocal imaging; Alcon data on file, 2021.
18. In vitro analysis of lehfilcon A contact lenses outermost surface softness and correlation with water content; Alcon data on file, 2021.
19. Surface property analysis of lehfilcon A lenses out of pack and after 30 days of wear; Alcon data on file, 2020.