Un concept consolidato.
G&P Arredamenti continua la sua collaborazione con il gruppo Capello Centri Vista e firma il negozio di Bassano del Grappa.
Il 2021 è stato speciale per Capello Centri Vista: si è trattato dell’anno in cui la rete ha spento ben 70 candeline. Fondata da Lorenzo Capello a Treviso, oggi vede alla guida il figlio Dario ed è composta da 22 centri ottici affiliati dislocati tra il Veneto, il Friuli e il Trentino Alto Adige.
Da anni il gruppo si affida alla G&P Arredamenti per il layout dei suoi punti vendita. L’azienda modenese ha studiato e realizzato il concept d’arredamento, diventato una vera e propria firma della rete veneta.
L’ultimo in ordine temporale, che ha siglato i festeggiamenti per l’anniversario, è il negozio di Bassano del Grappa (Vicenza), inaugurato lo scorso 27 novembre. Gianluca Volpato, amministratore unico del punto vendita veneto, ci racconta in questa intervista la sua experience.
QUAL È LA STORIA DEL SUO CENTRO OTTICO?
Ho ereditato il negozio di mio padre situato a Castelfranco Veneto. Si trattava di uno spazio piccolo, di 40 mq. Dal 1999 faccio parte del gruppo Capello Centri Vista. Fino al 27 novembre aveva un centro ottico di circa 90 metri a Bassano del Grappa in una posizione centrale, ora ci siamo spostati di circa 50 metri e siamo ancora più centrali. Il nuovo punto ottico sviluppa le sue vetrine su due piazze: Piazza della Libertà e Piazza Garibaldi ed è dislocato su due piani, per un totale di circa 200 mq.
È una posizione incantevole: dal secondo piano c’è la vista su Piazza della Libertà e i clienti si fanno i selfie per catturare il paesaggio. La location è storica: siamo all’interno di Casa Cattaruzzi Danieli, un palazzo storico costruito a cavallo tra il 1300 e il 1400 che è stato appena ristrutturato. Abbiamo scelto uno stile moderno con qualche particolare che richiama il palazzo. L’entrata principale ha travi a vista e una parte del negozio ha un bellissimo marmo e due colonne centrali.
Lo definirei uno “stile classico-moderno”. L’arredo è stato affidato a G&P Arredamenti Srl, l’azienda modenese che ormai da anni collabora con “Capello”, il cui contributo ha portato allo studio e alla realizzazione del nuovo concept d’arredamento, diventato una vera e propria firma della rete veneta. L’abbiamo scelta per la nomea che li caratterizza: serietà, puntualità e qualità. È stata quasi una scelta fisiologica e devo dire assolutamente azzeccata!
Il Sig. Giannetta della G&P Arredamenti e il suo staff ci hanno fatto delle proposte sullo stile degli altri negozi, adattandole ai nostri spazi e alle nostre esigenze. Poi, abbiamo fatto le opportune modifiche e siamo arrivati all’attuale layout, che è stato apprezzato da tutte le persone che sono entrate.
CI DESCRIVEREBBE IL SUO CENTRO OTTICO?
Sulla pavimentazione in travertino lucida e dai toni caldi, in contrasto con il tortora scuro delle pareti, si susseguono i riflessi di quelli che ormai sono diventati elementi distintivi per i nuovi negozi “Capello”: dalle cassettiere in legno laccato bianco con l’immancabile effetto “scacchiera” dei frontalini, laccati bianchi e in abete spazzolato, alle mensole bianche luminose, intermezzate da specchiere in rovere, ai pannelli in rovere con mono-mensole, all’immancabile totem in rovere retroilluminato, con intaglio del pattern “occhiali casuali”.
Particolare caratteristica di questo nuovo arredo è il suo sviluppo su diverse profondità, dalla quinta bifacciale di fronte all’ingresso, al corridoio che porta alla vetrina su Piazza Garibaldi.
Il tutto mantiene costante l’attenzione del cliente sulla vasta esposizione degli articoli. Il punto vendita, come accennavo, presenta inoltre ampie vetrine ad arco su tre lati che, grazie a un allestimento minimale, dato da mensole in vetro sospese e piccole basi ad ante, conferiscono ariosità e notevole visibilità al negozio, oltre all’ampia versatilità dell’esposizione.
Come per tutti gli arredi di Capello Centri Vista, G&P Arredamenti ha mantenuto standard elevati sia dal punto di vista estetico, grazie alla qualità dei materiali e alla cura di ogni dettaglio, sia dal punto di vista funzionale, poiché ogni elemento d’arredo è stato concepito per garantirne la massima possibilità di impiego (dall’esposizione, al contenimento).
Tutti tratti distintivi dell’azienda emiliana che si conciliano in maniera ottimale con la rete “Capello”, in quanto impreziosiscono il design dei suoi negozi e permettono allo staff di ottici di offrire un’assistenza ai clienti veloce ed efficiente.
COME È STATO IL PLANNING DEI LAVORI?
Sono stati puntualissimi: l’arredamento è arrivato il 22 novembre e il 25 era pronto… Avevo chiesto al Sig. Giannetta che fosse pronto per il 27, il giorno stesso in cui abbiamo aperto il primo punto vendita e il giorno del mio compleanno. Ho pensato che portasse fortuna!
CONSIGLIEREBBE AI SUOI COLLEGHI LA G&P ARREDAMENTI?
Assolutamente sì!