Una nuova visione

JAN ROSENBERG – CEO Silhouette International
MICHELE VILLOTTI – CEO Silhouette Italia

Silhouette ha lanciato in anteprima mondiale a Milano le lenti di prescrizione realizzate in esclusiva per i propri occhiali.

Durante lo scorso Mido abbiamo incontrato Jan Rosenberg – CEO di Silhouette International e Michele Villotti – CEO di Silhouette Italia. Nell’intervista concessa a PLATFORM Optic in quella occasione, ci hanno raccontano la scelta di realizzare lenti di prescrizione in esclusiva per i loro occhiali a marchio Silhouette. Ciononostante, l’azienda di Linz non si vuole porre sul mercato come produttore di lenti, ma come fornitore di una soluzione completa premium. La scelta di dare più potere all’esperienza visiva si pone come completamento naturale della loro mission di creare occhiali in grado di conuigare l’aspetto estetico con il design e il comfort.

CI INTRODURRESTE NEL MONDO DI SILHOUETTE?
Rosenberg. L’azienda è stata fondata nel 1964 da Arnold e Anneliese Schmied ed è ancora proprietà della famiglia Schiemed, per l’esattezza della sua terza generazione. L’attuale filosofia prevede però che a guidarla ci siano manager esterni, come me e Michele. La sede è a Linz, dove avviene l’intera produzione, e si avvale circa 1.600 collaboratori dislocati in tutto il mondo. C’è un altro elemento che non è mutato nel tempo: la mission di creare “i migliori occhiali”, in grado di coniugare estetica e comfort. Per dirla con le parole di Arnold e Anneliese: “L’occhiale dovrebbe essere più di un semplice ausilio visivo, ma piuttosto un accessorio di stile dal design unico, in grado di coniugare leggerezza e comfort”. Questa vision è stata il punto di partenza per lo sviluppo del progetto che abbiamo lanciato a Mido: Vision Sensation™.

DI COSA SI TRATTA?
Rosenberg. Dopo esserci dedicati incessantemente all’innovazione ed alla qualità nella progettazione e produzione di montature premium, abbiamo deciso di completare la nostra offerta abbinando la possibilità di fornire ai clienti dei nostri centri ottici anche le lenti personalizzate. Il tutto come dire, per perseguire l’obiettivo della “migliore e completa esperienza e sensazione visiva”.

QUINDI VI PORRETE SUL MERCATO ANCHE COME PRODUTTORI DI LENTI OFTALMICHE?
Rosenberg. No, non ci proponiamo al mercato come produttori di lenti, ma come fornitori di una soluzione completa di altissimo livello tecnologico e qualitativo. Le nostre lenti sono state studiate ad hoc per gli occhiali Silhouette a cui vengono abbinate in esclusiva: ecco perché, grazie ad una ottimizzazione della base di curvatura, vogliamo creare un’armonia unica fra montatura e lenti ed ottenere un perfetto equilibrio degli occhiali sul viso.

CHE TIPO DI LENTI OFFRIRETE?
Rosenberg. Le lenti premium Silhouette Panorama: saranno progressive e monofocali con un’attenzione sul prodotto premium progressivo personalizzato ed ottimizzato per una perfetta visione fino al bordo.

CONCRETAMENTE COSA POTRÀ PROPORRE IL CENTRO OTTICO AL CONSUMATORE FINALE?
Villotti. L’ottico avrà due alternative: i nostri occhiali abbinati alle nostre lenti o solo i nostri occhiali Ovviamente, la prima soluzione è la più auspicabile per ottenere un’armonia estetica.

DOVE VERRANNO PRODOTTE LE LENTI PANORAMA?
Rosenberg. Nel Lens Lab, lo stabilimento dedicato all’interno della sede centrale di Linz.

COME SI ATTUERÀ IL PROGETTO SUL TERRITORIO ITALIANO?
Villotti. Innanzitutto garantiamo la spedizione in tutta Europa, e quindi anche in Italia entro 96 ore. Poi attueremo un’attività di PR e la nostra forza vendita si occuperà di presentarle ai vari centri ottici. Durante questi tre giorni le stiamo presentando ai nostri clienti con ottimi risultati.
Per noi è una sfida e, dai feedback positivi che stiamo avendo qui a Mido, direi che ci sono tutti i presupposti per avere il successo.

QUALI SARANNO GLI STEP SUCCESSIVI?
Rosenberg. A partire dai prossimi mesi forniremo anche le lenti fotocromatiche e nel 2018 anche la soluzione RX con i nostri occhiali da sole. Abbiamo deciso di non correre perché siamo noti per qualità e serietà e vogliamo mantenere questa nostra peculiarità