Zespà – Tradizione Contemporanea

In Boulevard Beaumarchais, nel Marais, il marchio Zespà inaugura la sua prima boutique della Ville Lumière, in uno spazio che racconta con sapiente equilibrio tradizione ed innovazione attraverso materiali e finiture che lo rendono unico e riconoscibile

Nel 2019 viene inaugurata la prima boutique a Parigi, nel quartiere del Marais, in Boulevard Beaumarchais progettata da Marcelo Joulia, che nel 1991 fonda Naço Achitectures; un’agenzia di architettura e design con sede a Parigi, Shanghai e Buenos Aires i cui progetti combinano alle discipline fondamentali anche musica, fotografia e gastronomia.

Il concept dello spazio si basa sulla reinterpretazione dell’heritage dell’azienda attraverso un linguaggio moderno che racconti “un negozio di scarpe contemporaneo”, come riassume semplicemente Marcelo.

Il progetto, come molti output dell’azienda, che quest’anno celebrerà il suo trentesimo anniversario, mette in luce la storia di un’amicizia. Il co-fondatore di Zespà, Olivier Sudre, è una delle figure chiave nello sviluppo dello streetwear in Francia. Ideatore della fiera Who’s Next negli anni 2000, ha lanciato lo “Shop”: un concept store che accoglie al suo interno un’accurata selezione di noti marchi di streetwear.

È durante questo periodo che Marcelo progetta due dei suoi negozi: Geda ed E-pure. Con oltre 230 punti vendita in tutto il mondo, numero in costante aumento, rivolgersi a Marcelo per progettare il flagship store del marchio è stato quindi un passo logico per Olivier. “Il fenomeno Sneakers è una tendenza mondiale di creatività e qualità”.

Marcelo spiega: “Per Zespà, non volevo parlare di scarpe ma di piedi. Dobbiamo andare oltre il semplice universo di abbigliamento o rivestimenti. Questo negozio doveva essere tanto forte quanto d’impatto”.

Il concept prevede la massima conservazione degli 80 metri quadrati di un’edicola degli anni ‘70 accogliendo un progetto che si pone come punto di unione tra il passato, attraverso il riuso e il rinnovamento, ed il presente, sintetizzando l’estetica attuale del marchio

La facciata dello spazio vendita diventa immediatamente elemento caratterizzante l’approccio del brand: la matericità del blu mediterraneo rende unico lo spazio, ritrovandosi anche nella pavimentazione interna, intercalata dall’uso di parquet a spina di pesce.

L’ingresso e le due vetrine ad esso equidistanti disegnano una simmetria tradizionale in cui l’ottone dell’insegna viene ripreso dalle cornici degli infissi. All’interno l’elemento caratterizzante è senza dubbio il controsoffitto in doghe di rame che caratterizza l’intero volume diventando principio fondante e unificante.

Un insieme di elementi articolano ulteriormente l’identità del negozio, utilizzando un equilibrio di materiali per mettere in scena un’armonia lussuosa e potente: mensole in legno su misura, un bancone in zinco canna di fucile, una parete di armadi vintage e un display sospeso realizzato in acciaio inossidabile a forma di ali di aeroplano.

L’acciaio inossidabile viene utilizzato anche con specchi policromi per presentare abilmente le scarpe al futuro proprietario, che si vede riflesso insieme alle scarpe immaginando immediatamente come potrebbe essere la sensazione di indossarle.