Capital Markets Day 2019

 

EssilorLuxottica, posizionamento unico per trasformare e accelerare lo sviluppo del settore dell’eyecare e dell’eyewear attraverso il suo modello di business aperto

  • Processo di integrazione ben avviato con progressi in diverse aree di attività. Intraprese le prime iniziative per la definizione del nuovo Gruppo integrato
  • Crescita dei ricavi mid-single digit nel lungo periodo, escludendo l’effetto cambi e l’impatto di eventuali acquisizioni strategiche, grazie ad una crescita equilibrata in tutte le aree geografiche e di business e a un contributo crescente dalle attività Direct-to-Consumer e dai mercati in rapida crescita1
  • L’utile netto adjusted2 e l’utile operativo adjusted2 sono attesi in crescita più sostenuta rispetto alle vendite nel lungo periodo

EssilorLuxottica, leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, montature e occhiali da sole, ha ospitato oggi il Capital Markets Day 2019 a Londra, presentando la sua visione strategica, i progressi dell’integrazione e le guideline finanziarie di lungo periodo.
“È un momento fondamentale per EssilorLuxottica perché abbiamo delineato con successo la nostra strategia e avviato le prime azioni concrete a supporto del processo di integrazione. I gruppi di lavoro stanno lavorando bene insieme e siamo entusiasti per il nostro futuro e quello dell’intero settore”, ha commentato Francesco Milleri, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Luxottica Group.
“Siamo felici di aver condiviso i primi passi della realizzazione di EssilorLuxottica, presentando la nostra visione strategica per il settore dell’eyecare e dell’eyewear, le nostre ultime innovazioni e un aggiornamento sui progressi dell’integrazione. Quando vedo la dedizione, il talento e la competenza dei nostri team in tutto il mondo, cresce la mia fiducia nel futuro. Insieme faremo grandi cose per aiutare miliardi di persone bisognose in tutto il mondo a vedere meglio”, ha aggiunto Laurent Vacherot, Amministratore Delegato di Essilor International.
Visione strategica
Nella presentazione agli investitori, EssilorLuxottica ha illustrato la sua visione strategica per il futuro che, mettendo insieme i punti di forza di Essilor e Luxottica, aprirà nuove opportunità di crescita e aiuterà il Gruppo a raggiungere il suo obiettivo di “aiutare il mondo a vedere meglio, vivere meglio e godere appieno della vita”.

I progetti di EssilorLuxottica per far crescere la sua attività e l’intero settore poggiano sulle seguenti direttrici strategiche:

  • un modello di business aperto nel quale i prodotti eyecare ed eyewear siano accessibili a tutti, ovunque nel mondo. Ciò sarà possibile grazie all’adozione progressiva da parte del Gruppo di un modello di business a network, capace di mettere in rete negozi, laboratori, hub logistici, centri di ricerca e sviluppo e piattaforme digitali di proprietà, tutti collegati tra loro in tempo reale e in grado di beneficiare di capacità avanzate di analisi e gestione dei dati;
  • una forte spinta sull’innovazione grazie alle attività di ricerca e sviluppo di entrambe le aziende; l’ottimizzazione della supply chain per combinare lenti e montature e supportare l’offerta del complete pair; modalità innovative per effettuare esami della vista; lo sviluppo di occhiali intelligenti e di nuove categorie di prodotto;
  • il ripensamento dell’esperienza del consumatore, dall’esame della vista al modo in cui si raccontano prodotti e servizi, dalla facilità di accesso e di acquisto fino all’evoluzione digitale dei negozi;
  • l’integrazione della visione di sostenibilità, rendendola parte integrante di EssilorLuxottica: dalle politiche ambientali responsabili alle iniziative filantropiche, fino alla partecipazione azionaria dei dipendenti.

Progressi nell’integrazione
Durante i primi nove mesi dell’anno, il Gruppo ha avviato un processo strutturato per favorire l’integrazione e ottenere le sinergie. L’impatto netto sull’utile operativo adjusted2 di tali sinergie è atteso in un intervallo compreso tra:

  • 300 e 350 milioni di Euro nei periodo 2019/2021;
  • 420 e 600 milioni di Euro entro il 2022/2023.
    Sono stati implementati più di 20 progetti di lavoro prioritari e 160 iniziative di business a livello globale con lo scopo di creare un Gruppo sempre più integrato. Queste attività si svolgono sotto la guida di oltre 40 manager di riferimento e con il pieno coinvolgimento di team dedicati che coinvolgono più di 800 dipendenti delle due organizzazioni.
    Le prime fasi comprendono:
  •  la creazione di un’unica supply chain e di un unico network di laboratori per lenti oftalmiche;
  • l’integrazione di Costa nel portafoglio marchi e nella rete di montature di Luxottica;
  • l’introduzione di un modello di co-locazione degli immobili per uffici per favorire la revisione sistematica delle sedi EssilorLuxottica nei diversi paesi;
  • un progetto pilota in Italia per definire un’unica piattaforma IT da implementare rapidamente all’interno del Gruppo.

Una nuova cultura aziendale comune
Il Gruppo sta costruendo le basi di una nuova cultura aziendale comune integrando i punti di forza di entrambe le società, come, tra gli altri, la cultura della partecipazione azionaria dei dipendenti di Essilor e la tradizione del welfare Luxottica. Il 26 settembre, il Gruppo ha inizato a promuovere il suo nuovo piano di azionariato diffuso per i dipendenti. Per la prima volta, il piano include i dipendenti di Luxottica in Italia, aprendo la strada per uno sviluppo globale dell’iniziativa all’interno di EssilorLuxottica in futuro. Attualmente, oltre 46.000 dipendenti Essilor sono azionisti di EssilorLuxottica.
Guideline sugli obiettivi finanziari
EssilorLuxottica continua a poggiare la sua crescita futura su solide basi: attività di ricerca e sviluppo all’avanguardia, un portafoglio marchi forte, opportunità di sviluppo sostenibile e un capitale umano unico.
Nel lungo periodo (fino al 2023), i target finanziari del Gruppo, che escludono l’impatto delle acquisizioni strategiche e l’effetto cambi, sono:

  • crescita delle vendite mid-single digit con un contributo crescente delle attività Direct-to-Consumer e dei mercati in rapida crescita1;
  • crescita dell’utile operativo adjusted2: 1.0–1.4x rispetto alla crescita delle vendite;
  • crescita dell’utile netto adjusted2: 1.0–1.5x rispetto alla crescita delle vendite.

Note

  1. Paesi o mercati in rapida crescita: include Cina, India, ASEAN, Corea del Sud, Hong Kong, Taiwan, Africa, Medio Oriente, Russia, Europa dell’Est e America Latina.
  2. Misure adjusted: rettificate dalle spese relative alla combinazione tra Essilor e Luxottica e ad altre transazioni insolite, non frequenti o non correlate al normale svolgimento dell’attività, poiché l’impatto di tali transazioni potrebbe influire sulla comprensione delle prestazioni del Gruppo.