Delicate trasparenze
Artigianalità, tradizione e leggerezza confluiscono in due oggetti che si sono sviluppati intorno a una straordinaria materia: il vetro.
La tensione tra l’utilizzo di un materiale, naturalmente teso alla forma tonda e un design rigoroso, che impone anche spigoli e linee ortogonali, esprime il segno di silhouette e di hangar design group.
VISTOSI
Hangar Design Group firma un nuovo progetto per la storica vetreria Vistosi: Stone è una lampada a sospensione, caratterizzata da volumi quasi scolpiti, dove la leggerezza del vetro soffiato si oppone alla solidità di geometrie lineari.
Il paralume è costituito da due pezzi distinti: un portalampada centrale, in vetro lattimo, per una massima rifrazione della luce, e un diffusore trasparente che poggia su di esso, formando un’unica composizione.
La sovrapposizione di due spessori in vetro produce una nuova gradazione di colore che non può essere altrimenti raggiunta.
SILHOUETTE
La collezione Atelier di Silhouette si ispira all’art nouveau austriaca.
Armoniose linee fluttuanti caratterizzano le aste, i musetti e i terminali; la pulizia del design trova espressione nella cerniera integrata.
La tradizione nelle tecniche orafe e di incastonatura si sposa con l’estetica dello Jugendstil e gli standard contemporanei all’avanguardia in fatto di materiali, design ed esecuzione.