È nato Ottimi: il primo consorzio dell’ottica italiana volto a valorizzare gli ottici indipendenti.

Ottimi – OTTIca Made in Italyè il primo consorzio composto da aziende leader del mondo dell’ottica, rappresentanti differenti settori del comparto, accomunati dall’eccellenza produttiva italiana e dalla valorizzazione del Made in Italy.

Il progetto – voluto da Eurocrom 4 (stampa, grafica, packaging), Filab S.r.l., (lenti oftalmiche), Safilens (contattologia), TutorNET (software e strumenti per il centro ottico) e 450 S.r.l. marchio ULTRA LIMITED (montature) – ha l’obiettivo di valorizzare il settore e tutelare l’ottico fornendo servizi commerciali, consulenziali e formativi. Nasce come risposta sinergica all’attuale mancanza di una certa rappresentanza delle aziende di ottica all’interno di un mercato che vede sempre più le grandi multinazionali attivarsi in un processo di monopolizzazione commerciale a discapito del sistema stesso e dei centri ottici, soprattutto indipendenti.

Ottimi, grazie alla varietà dei prodotti e servizi offerti dai consorziati, diventa così un interlocutore unico per gli ottici che potranno, anche grazie alla attività combinata delle reti vendita dei produttori consorziati, beneficiare di condizioni commerciali vantaggiose per gli acquisti effettuati all’interno del network e di servizi dedicati alla formazione tecnica, economica e di marketing. Un progetto che permette ai centri ottici, spesso non inclusi nelle attività dei grandi player, di essere coinvolti direttamente dall’anello alto della filiera.

Tutti i produttori consorziati, inoltre, vantano una impareggiabile competenza ed esperienza nel coniugare servizi, condizioni e prodotti alle necessità dei singoli clienti, tale caratteristica nasce dalla creatività e sartorialità tipica dell’artigianato italiano unito allo spirito di flessibilità imprenditoriale e alla dedizione al cliente che contraddistingue queste eccellenze dell’ottica italiana.

Le dichiarazioni dei produttori consorziati.

Diverse realtà del settore hanno avuto l’impressione che fosse giunto il momento di unire le forze per reagire all’attuale situazione del mercato dell’ottica”, spiega Daniele Bazzocchi, general manager di Safilens.Una condizione che vede spesso eccellenze italiane e centri ottici indipendenti “soffrire” di fronte alle grandi multinazionali che stanno attuando politiche commerciali aggressive ed accentratrici di mercato. Con Ottimi vogliamo alzare il livello dell’ottica dando la possibilità di accesso a competenze e risorse ai soggetti che spesso vengono tagliati fuori perché rappresentanti di un basso peso specifico.”

“Siamo fieri ed impazienti di presentare al mercato una nuova realtà: Ottimi.” spiega Tommaso Poltrone, co-amministratore di 450 srl (marchio ULTRA LIMITED). “Abbiamo lavorato congiuntamente ad aziende che condividono i nostri stessi valori di Italianità, alla creazione di un nuovo player inedito a sostegno della nostra reciproca clientela, che ormai da tempo si ritrova ad affrontare le tipiche dinamiche imposte dalle multinazionali”

“La difesa del mercato nazionale nasce dalla condivisione di progetti che aiutino il Centro Ottico a scegliere opportunità nuove, dove l’unione di imprenditori di eccellenza italiana mette a disposizione dei propri clienti la qualità e la selezione di prodotti esclusivi, a dirlo è Andrea Bernardini Presidente di Filab Italia. “Dobbiamo responsabilmente prendere atto delle difficoltà nel cambiamento del mercato e proprio sulla base di queste considerazioni, nasce Ottimi il Consorzio che facendo leva sul prodotto a Km Zero assicura all’utente finale che oggi acquistare Italiano è garanzia di tecnologia ed alta qualità”

“TutorNET srl, consapevole del momento critico del mercato ottico, ha deciso di unire le proprie forze con altre realtà al 100% italiane, rappresentative del mercato, al fine di diventare il punto di riferimento commerciale per gli ottici optometristi” prosegue Danilo Girivetto, responsabile commerciale di TutorNET “L’unione delle ditte consorziate permetterà di offrire agli ottici optometristi, soprattutto quelli indipendenti, una scelta di prodotti e servizi di assoluto livello che copre tutti gli aspetti fondamentali all’interno delle attività”

Il nuovo consorzio sarà presente nelle principali fiere e saloni nazionali ed internazionali- con l’obiettivo di creare e rappresentare un hub promotore di aziende italiane, capace di dialogare anche con interlocutori esteri in grado di valorizzare lo standard produttivo e qualitativo del Made in Italy.