Gli elementi di arredo favoriscono il rapporto con il cliente: i suggerimenti di Equipe Project.

L’ottico professionista conosce il valore di ogni prodotto che vende ma deve considerare che spesso per il cliente non è così facile orientarsi. Nell’articolo precedente abbiamo parlato del tipo di esposizione (verticale o orizzontale), ora vorremo parlare degli elementi di arredo che favoriscono il rapporto con il cliente.

A VISTA

Come convincere il cliente a entrare in negozio? Naturalmente il biglietto da visita è la vetrina che deve mostrare i giusti prodotti che possono interessare al cliente. Spesso però, se si tratta di un cliente che non conosce già il punto vendita, potrebbe essere intimorito poiché non sa cosa aspettarsi all’interno del negozio. Pertanto è importante lasciare la possibilità di vedere chiaramente l’interno del negozio per premettere al potenziale cliente di farsi un’idea di cosa troverà. Vetrine trasparenti, dunque. Per negozi che hanno più vetrine, si può anche decidere di chiuderne alcune in funzione dell’esposizione del prodotto e della possibilità di creare maggiore privacy in alcune aree interne del negozio, ma il consiglio è lasciarne aperte la maggior parte, soprattutto quelle che mostrano l’area del banco cassa e dell’accoglienza cliente.

ACCOGLIENZA

Come accogliere il cliente? Naturalmente dipenderà dal tipo e posizione di punto vendita, dal prodotto commercializzato e dallo stesso ottico. Non esiste un modo “sbagliato”, ma l’importante è essere consapevoli di aver scelto il modo più corretto per la propria situazione.

L’arredamento aiuta a creare la giusta sintonia: l’incontro al banco cassa indica una breve permanenza e un acquisto veloce. Si può però valutare di posizionare vicino al banco una zona con un piano più basso e una sedia, in modo che, se servisse prolungare la permanenza per un consiglio o una consulenza, si semplifica l’azione. Un banco di servizio in un’altra area del punto vendita permette invece una consulenza mediamente rapida ed è di supporto nel caso in cassa ci fossero altri clienti.

Per una consulenza più approfondita, invece, è necessaria una postazione seduta che può essere la classica scrivania, pratica e razionale oppure un tavolo più conviviale, per esempio rotondo, che metta a proprio agio l’ospite come fosse “a casa”. Un’area ancora più originale e d’effetto può essere un salottino con poltroncine e tavolini bassi magari su un bel tappeto. Un’area di questo tipo può diventare di volta in volta spazio per accoglienza, attesa, vendita e anche il centro di eventi di presentazione di nuovi prodotti o nuovi servizi.

Questi sono consigli che l’ottico può considerare come spunti per migliorare l’esposizione e l’accoglienza del proprio punto vendita con il fine di comunicare (e vendere) meglio il proprio prodotto e la propria professionalità. A volte bastano alcuni accorgimenti per cambiare l’effetto di uno spazio.

Per una consulenza approfondita e specifica per il punto vendita, Equipe Project è disponibile per costruire un progetto ad hoc.

Per maggiori informazioni:
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