Le Varilux® XR Series™ sbarcano anche su Spotify

È partita il 15 ottobre la nuova campagna media di Essilor® con protagonista Varilux® XR Series™, l’innovativa lente progressiva progettata tramite l’intelligenza artificiale. Per la prima volta, infatti, i ricercatori di EssilorLuxottica hanno sfruttato il potere dell’IA analizzando più di 1 milione di dati estrapolati da ricerche esclusive, misurazioni posturali condotte in-store, test di vita reale e comportamento dei portatori. Grazie all’estensione dell’ampiezza del volume di visione, queste lenti – estremamente reattive ai naturali movimenti oculari che sono circa 100.00[1] al giorno – integrano il comportamento visivo dei consumatori (abbassamento dello sguardo e distanze dell’oggetto) in modo da reagire all’effettivo movimento degli occhi e garantire una visione nitida e fluida. Il processo tecnologico consiste nel creare un “gemello digitale” del portatore che possa simulare in un ambiente 3D il profilo di comportamento visivo del portatore stesso in situazioni di vita reale[2].

Il piano media

Il piano multicanale per lanciare Varilux® XR Series™ è stato strutturato per massimizzare la copertura mediatica e per raggiungere il target d’interesse nella fascia d’età 45-65 anni, appartenente ad una classe socioeconomica medio alta. Per due settimane, dal 15 al 29 ottobre, è prevista una campagna televisiva sulle principali emittenti nazionali e sui canali premium, con un importante presidio dei programmi più seguiti in prima serata. On air uno spot di 20 secondi che racconta i benefici della lente progettata per cambiare la performance visiva dei portatori. A seguire, fino al 26 novembre, proseguirà lo storytelling con una campagna digital e social per accrescere la conoscenza del brand sul largo pubblico. E per la prima volta in assoluto sarà avviata anche una campagna su Spotify, il più importante servizio di musica in streaming on demand, che vanta un bacino di oltre 550milioni di utenti attivi.

Il POP

Per richiamare l’attenzione dei consumatori e proseguire il racconto in store, i centri ottici partner Essilor® avranno inoltre a disposizione uno speciale kit di materiali a supporto della vendita che include: Leaflet, Vetrine, Contenuti digitali, Documenti Scientifici e molti altri…

Un progetto multimediale

Non una semplice campagna quindi, ma un’operazione trasversale B2B e B2C di grande impatto con declinazione su diversi mezzi di comunicazione – TV, digital, social – al fine di supportare i centri ottici partner ed ingaggiare i consumatori enfatizzando i benefici unici delle lenti progressive Varilux XR Series. Non resta quindi che restare connessi dal 15 ottobre, on air in TV e in tutti i centri ottici partner.

[1] Peter H. Schiller, Edward J. Tehovnik, Meccanismi neurali alla base della selezione del target con movimenti oculari saccadici, Progressi nella ricerca sul cervello, Elsevier, Volume 149, 2005, Pages 157-171.

[2] Le distanze degli oggetti definite in un ambiente 3D come funzione della direzione dello sguardo grazie a modelli esclusivi di abbassamento dello sguardo e di accomodazione.