MIDO conferma la sua leadership internazionale con 35.000 visitatori e oltre 1000 espositori.

MIDO 2023 segna l’avvio di una nuova era del salone dell’occhialeria, con numeri che confermano la leadership dell’eyewear show che ha chiuso ieri le porte della 51^ edizione. Il prossimo anno la manifestazione si terrà da sabato 3 a lunedì 5 febbraio 2024, sempre a Fiera Milano Rho.

35.000 le presenze di operatori provenienti per l’80% dall’Europa e per il 20% dal resto del mondo. Rispetto al 2022, si è registrato un incremento del 60%. In crescita anche la presenza dell’Italia che arriva al 53% del totale.

Gli oltre mille espositori invece, rappresentativi di tutta la filiera, dai macchinari alle lenti, passando dai produttori di montature, dai grandi brand del settore ai giovani designer indipendenti, sono arrivati per il 72% dall’estero e per il 28% dall’Italia. Tra le presenze straniere, il 51% è rappresentato dall’Europa, il 42% dall’Asia e il 7% dal resto del mondo.

I dati, sia delle presenze che degli operatori, affermano quindi nuovamente la concreta internazionalità del salone.

Il commento del Presidente di MIDO Giovanni Vitaloni

Abbiamo una responsabilità importante che deriva dall’essere l’evento di riferimento a livello globale dell’eyewear, ovvero far incontrare la domanda e l’offerta dei professionisti che partecipano a MIDO – commenta Giovanni Vitaloni, Presidente di MIDO. Quest’anno poi abbiamo registrato importanti debutti, tra gli espositori e tra i visitatori, che hanno manifestato la loro positiva sorpresa nel solcare per la prima volta le porte del nostro salone. La “meraviglia”, che fa parte del DNA di questo salone, è esattamente questo: colpire al cuore di chi partecipa affinché non possa fare a meno di esserci ogni anno”.

Le attività in fiera

Sono state tante le novità e le proposte rivolte ai visitatori, con una particolare attenzione agli ottici: dal ciclo di incontri all’OTTICLUB dal titolo “How to?”, alla presentazione di libri specializzati nel programma “Book@MIDO”. Imprescindibile poi il focus sulla sostenibilità, con riconoscimenti e aree dedicate, ma non sono mancate le occasioni glamour, con la presenza di VIP e personaggi del mondo dello spettacolo, e intrattenimento con flash mob, esibizioni e premiazioni nelle celebri piazze di MIDO.

MIDO e la comunicazione
Il salone dell’occhialeria è ormai diventato un appuntamento imperdibile anche per la stampa nazionale e internazionale: oltre 380 i giornalisti accreditati alla fiera, più di 100 i servizi pubblicati soltanto nei 3 giorni del salone e circa 500 nelle settimane di attesa. Considerevole la presenza di troupe televisive che si sono aggirate tra gli stand per tutta la durata della manifestazione.

All’importante partecipazione live all’evento, corrisponde una altrettanto significativa attività online: utenti provenienti da ogni parte del mondo si sono collegati ai profili social di MIDO, animandoli con oltre 15.000 contenuti condivisi tra post e storie. La comunicazione, solo nei 3 giorni di fiera, ha così superato 1,4 milioni di impressions, marcando una crescita, che si è manifestata anche nelle 50.000 interazioni registrate dalle pagine, di oltre 30% rispetto allo scorso anno.

Il sito mido.com è stato visitato da oltre 30.000 persone (+50% rispetto al 2022) mentre la piattaforma digitale conta circa 12.000 iscritti, 650 showcase pages e oltre 40 eventi che resteranno a disposizione fino a dicembre 2023.

Il connubio tra presenza fisica e racconto online fa di MIDO 2023 un evento capace di integrare positivamente reale e virtuale.

La manifestazione continua a essere attiva sulla piattaforma on line, sul sito e sui canali social ufficiali: Instagram (@mido_exhibition), Facebook (@MIDOExhibition), Twitter (@MIDOExhibition) e Linkedin.