MIDO diventa digital.

Quest’anno la fiera dà appuntamento all’intera filiera online dal 5 al 7 giugno.

MIDO 2021 APRIRà i battenti con un’inedita piattaforma digitale che resterà attiva fino al 31 dicembre. Ma quale sono le novità di questa edizione? Cosa ci riserverà la Meraviglia? Risponde a queste e altre domande il Presidente di MIDO, Giovanni Vitaloni.

Quale sarà il format di MIDO 2021 | Digital Edition? Quando aprirà la piattaforma e fino a quando si potranno incontrare gli espositori?

MIDO ha preparato per tutto il suo pubblico una piattaforma nuova, che debutta il 28 maggio e che resterà aperta fino al 31 dicembre. La manifestazione andrà quindi in scena con un’edizione speciale, considerando l’appuntamento a giugno, rispetto alle consuete date di febbraio, e la prima volta in virtuale, con un nuovo format a 360° che garantirà un’esperienza innovativa.

Espositori e buyer avranno a disposizione strumenti innovativi per incontrarsi virtualmente e fare business e dal 5 al 7 giugno si potrà assistere a numerosi eventi sullo scenario del settore dell’occhialeria e sulle prospettive post pandemiche della situazione sociale nazionale e internazionale. Vi sorprenderemo quindi con una manifestazione immersiva, una vera e propria esperienza di “evento diffuso”.

Come descriverebbe l’inedita esperienza digital dell’edizione di quest’anno e cosa si intende per “evento diffuso”?

Rinnovarsi può risultare straniante dopo 50 anni di tradizione, ma ci piace pensare a MIDO 2021 come modello di “evento diffuso” che ci consente di arrivare ovunque: tutto il mondo non potrà essere a Milano quindi MIDO va in tutto il mondo. Una formula scelta perché ci permette di conservare le nostre caratteristiche fondamentali: l’internazionalità e la concreta opportunità di business e incontro.

La piattaforma utilizza una tecnologia innovativa e i principali eventi e momenti di incontro verranno trasmessi all’interno dell’area Main Stage.

Oltre ai principali eventi di apertura, il 5 e il 6 giugno, ci saranno stand, lounge e room virtuali, 7 giorni su 7, 24 ore su 24: spazi di coinvolgimento del pubblico che, fino al 31 dicembre offrono eventi, opportunità di incontro e di business reali, con l’esposizione dei prodotti e la possibilità di negoziazione on line.

A quale evento avete affidato l’apertura di questa edizione? Da quali eventi sarà animata l’edizione digitale di MIDO 2021?

Il 5 giugno, per l’evento di apertura che trasmetteremo in tutto il mondo, vogliamo sorprendere, entusiasmare ed emozionare il nostro pubblico raccontando in modo nuovo il mondo che ci circonda. Useremo una narrazione intensa, dal tono avvolgente, grazie alla prestigiosa presenza di Albert Watson, uno dei fotografi più influenti dei nostri tempi: scozzese ma residente a New York, oltre alla cifra impressionante di 100 copertine per VOGUE, sono sue alcune delle immagini più famose al mondo come il ritratto di Steve Jobs, Alfred Hitchcock che tiene in mano un’oca spennata, il ritratto di Bill Clinton per Newsweek, la foto di Keith Richards dietro il fumo di sigaretta sono solo alcuni esempi. Il nuovo modo di vedere il mondo verrà affrontato da cinque punti di vista: Vedere la Bellezza, Vivere insieme, Natura, Tecnologia e Futuro.

Il nostro settore sarà al centro dell’attenzione grazie ad alcune interviste rivolte a imprenditori, dirigenti e manager di alto livello delle maggiori aziende dell’eyewear che ci racconteranno la loro visione su questi temi. Il 6 giugno invece entreremo ancora di più nel cuore di MIDO e discuteremo di moda e design attraverso il confronto di 5 talent provenienti da mondi diversi: parleremo di Design con l’architetto Fabio Novembre, di Food con lo chef stellato Massimo Bottura, di Fotografia con Albert Watson ma anche di Moda e di Tecnologia e Futuro con un personaggio tutto da scoprire che ci farà capire quanto il mondo digitale e quello reale siano ormai interconnessi.

Inoltre, avremo 4 affermati esponenti del mondo della moda e 4 promettenti designer del nostro settore. Ma il palinsesto prevede molti altri momenti di incontro che vi sveleremo nei prossimi giorni. Posso però anticipare che toccheremo molti degli argomenti chiave del nostro settore.

Un appuntamento immancabile è il premio BeStore: come si svolgerà quest’anno?

La Digital Edition di MIDO 2021 è ricca di novità per tutti: anche il premio BeStore si arricchisce di una nuova categoria. Quest’anno, infatti, oltre ai premi per Design e Innovation, conferiti da una giuria internazionale di esperti del settore, verrà assegnato anche il riconoscimento Your BeStore: tutti i visitatori avranno la possibilità, tramite la piattaforma, di votare il proprio centro ottico preferito.

Quale sarà l’obiettivo di MIDO 2021?

Confermare la presenza di espositori e visitatori e, grazie alla formula web, ampliare il bacino oltre i 160 paesi del mondo presenti a MIDO nell’ultima edizione. Questa formula consentirà a tutti di esserci e ci permetterà di salvaguardare due nostre caratteristiche fondamentali: l’internazionalità e le concrete opportunità di business. Abbiamo concepito il MIDO virtuale e la piattaforma, come punti di snodo cruciali per mantenere e far crescere, in un momento tanto complesso, uno dei settori più strategici per l’economia globale.

L’anno scorso siete riusciti a fare il DaTE: lo riproporrete anche quest’anno? Se sì, quando e dove?

Si, certamente. Abbiamo programmato DaTE in presenza alla Leopolda di Firenze dall’11 al 13 settembre 2021. Lo scorso anno è stato importantissimo ritrovarsi e quest’anno ancora di più.

Ci fornirebbe qualche anticipazione sull’edizione fisica di MIDO 2022?

Stiamo già facendo riflessioni e valutazioni importanti su MIDO 2022, abbiamo bisogno di tornare a incontrarci di nuovo perché abbiamo ormai appurato che la presenza è fondamentale per tantissime operazioni che coinvolgono il nostro settore. Vi diamo quindi appuntamento a Rho Milano dal 12 al 14 febbraio 2022.