Miga Eyewear – Lucia Amicarelli – Estro al femminile

Il suo motto è: “Design senza tempo e tecnologia avanzata”.

Gli impulsi creativi arrivano diretti da Hong Kong ma lei, la giovane Lucia Amicarelli, a capo del team di designer Miga Eyewear, vive e lavora in Italia. Il brand che dirige è un marchio di lusso che si concentra sulla creazione di collezioni di occhiali esclusivi e altamente artigianali, realizzati tra il Bel Paese e il Giappone.

Qual è la sua storia come responsabile creativa?
Coltivo sin da bambina la passione per la moda e il design. Ho mosso i miei primi passi nel mondo del fashion come designer di vestiti da bambino. Successivamente, mi sono approcciata al mondo dell’eyewear entrando direttamente nel team creativo di Miga Eyewear.
Attualmente, oltre ad occuparmi della direzione creativa, seguo anche l’immagine in toto, inclusi i social e la parte dedicata alla strategia di comunicazione.
Il mio è un lavoro creativo a 360°.

Perché ha scelto il mondo dell’eyewear?
Perché mi affascina l’idea che, attraverso le mie creazioni, i nostri clienti possano esprimere al meglio il loro carattere e la loro personalità indossando l’occhiale Miga che più li rappresenta. Inoltre, perché posso usufruire della mia esperienza pregressa e lasciare che questa mi ispiri attraverso stimoli costanti. Quando disegno un occhiale, lascio che le mie creazioni vengano contaminate dalla realtà che mi circonda, dal mondo del fashion e, soprattutto, da quello dell’architettura urbana e contemporanea; questo processo è molto stimolante, perché coniuga la mia visione, influenzata trasversalmente, alla necessità di realizzare un oggetto che sia al contempo ergonomico, funzionale e che offra un’esperienza emozionale al cliente che lo sceglierà.
Miga Studio rappresenta esattamente la mia visione: occhiali da sole dal design audace, oggetti must-have per chi cerca di differenziarsi, estremante leggeri e realizzati con materiali tecnologici di altissima qualità.

Quanto conta l‘artigianalità nel suo lavoro?
Direi che è fondamentale. I materiali che scelgo oltre ad avere una qualità eccelsa, sono altamente tecnologici; la nostra mission è creare accessori dalla manifattura unica e irripetibile. Ad esempio la linea “Moon Surface” è realizzata in alluminio ultra-leggero che, grazie alla sua lavorazione, ricorda il cratere della superficie lunare,
o i nostri modelli in titanio Mono Blocco della linea ‘Spoiler’, leggerissimi ma dal carattere forte.

Qual è il mood di Miga?
Si esprime esattamente nel connubio tra ‘design e tecnologia’, Miga infatti è “Timeless Design and Advanced Technology”. Le nostre creazioni hanno bisogno di determinati materiali per esprimere al meglio il risultato desiderato. Crediamo fortemente anche alla cura dei dettagli, infatti ogni modello ha una storia da raccontare e dettagli da scoprire. Vogliamo che l’occhiale diventi un accessorio moda.

Come coniugate la tradizione del design italiano e gli impulsi creativi di una realtà come Hong Kong?
Hong Kong è una metropoli che guida le tendenze a livello globale, una delle città più cosmopolite di tutta l’Asia; è la nostra fonte di ispirazione, è linfa vitale per menti creative sempre alla ricerca di contaminazioni, sia a livello tecnologico che di design. La nostra mission è portare in Occidente le tecnologie avanguardistiche asiatiche, modellandole e rendendole uniche attraverso la tradizione del design italiano.