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Forte di una campagna multicanale tenutasi tra aprile e maggio, Transitions® rinnova la gamma XTRActive® e torna con il progetto Light Expert Talks.

Dall’anno scorso Transitions sta attuando una strategia di comunicazione multicanale, che le ha permesso di raggiungere una brand awarness del 70%. Questo risultato verrà sicuramente rinforzato dalla campagna marketing tenutasi in primavera, che si è conclusa con circa 200 milioni di visualizzazioni. In queste settimane, invece, è previsto il lancio dell’innovativo progetto Light Expert Talks. Ma non solo, Transitions, quest’anno, ha completamente rinnovato la gamma XTRActive, lanciando due novità high end: le lenti XTRActive® New Generation e XTRActive® PolarizedTM. Con Maristella Rizzo, Marketing Manager di Transitions Italia, abbiamo approfondito i progetti di questa prima metà del 2022.

QUAL È LA STRATEGIA TRANSITIONS PER QUESTA FINE PRIMAVERA/INIZIO ESTATE?
È una stagione piena di novità e di azioni interessanti a supporto del centro ottico e del mercato. Oltre a realizzare un’importante campagna marketing multicanale (TV, social media…), abbiamo anche lanciato due novità: a due anni dal lancio di Signature® Gen 8TM, c’è stata la necessità di rinvigorire la gamma XTRActive, che è ricca di potenzialità.

IN CHE SENSO?
Si tratta di una gamma adatta a chi è molto sensibile alla luce o a chi passa molto tempo all’aria aperta. La sensibilità alla luce è una problematica sempre più presente nei centri ottici. Si parla di sensibilità non solo alla luce del sole, ma anche alle luci artificiali, come schermi digitali o lampadine LED. Le nuove lenti XTRActive New Generation sono xtra-scure e xtra-protettive da ogni fonte di luce1 . Infatti, offrono protezione a 360° , diventando molto scure, anche ad alte temperature2 . La new entry sul mercato italiano è la lente XTRActive Polarized: la prima che si attiva passando da chiara, con un tocco di colore protettivo in interni, a xtra-scura e polarizzata in esterni. Si tratta di un prodotto con un altissimo potenziale, che ancora non esisteva sul mercato e che va a toccare portatori molto specifici, ovvero coloro che sono molto sensibili alla luce e frequentemente esposti a luce intensa o abbagliamento da riverbero. Queste lenti sono, per esempio, la soluzione adatta per chi va al supermercato e viene abbagliato dalla luce dei led, per chi pratica sport all’aria aperta – come trekking o bicicletta -, per chi va in barca o per chi, semplicemente, fa banali passeggiate in montagna o in città, tra i grattacieli, e viene abbagliato dai riflessi dei vetri. Insomma, il range dei potenziali clienti è decisamente ampio.

CI SPIEGHERESTI LA TECNOLOGIA CHE STA DIETRO A QUESTA NUOVA LENTE POLARIZZATA?
La caratteristica di queste lenti è l’utilizzo della tecnologia della polarizzazione dinamica: più la lente è scura, più è polarizzata. Si tratta di un’invenzione unica sul mercato, proprio perché utilizza nuove molecole performanti che migliorano la capacità di assorbire più luce visibile, superando così la sfida dell’attivazione e dell’xtra-scurimento ad alte temperature3 . Inoltre, una nuova matrice multistrato garantisce una maggiore mobilità delle molecole, ottenendo, in questo modo, lenti che si attivano e schiariscono rapidamente4 , senza sacrificare scurimento e tenuta. Quindi, le lenti Transitions diventano da “intelligenti alla luce” a “xtra-intelligenti alla luce!”. Le stesse si adattano al variare delle condizioni di luminosità, garantendo una visione più nitida e potenziata dei dettagli e dai colori vividi5 , raggiungendo un’efficienza polarizzante fino al 90%6. Di fatto, offrono un’esperienza visiva molto interessante; in sintesi, una visione Full HD in luce intensa7 . Ovviamente, poi, possiedono tutti gli altri vantaggi della gamma XTRActive e si collocano nel segmento high end delle lenti Transitions.

QUALE MODUS OPERANDI DEVE UTILIZZARE L’OTTICO PER POTERE PROPORLE AL CLIENTE?
Deve sicuramente raccomandarle in modo specifico. Ti faccio l’esempio pratico di un ottico pugliese, che ha venduto entrambe le lenti della gamma XTRActiveXTRActive New Generation e XTRActive Polarized– a una cliente soggetta sia a riflessi in interni che ad abbagliamenti molto forti in esterni. Quest’ultima ha fatto due occhiali: uno con le lenti XTRActive di nuova generazione per quando è sulla terra ferma e l’altro con le lenti XTRActive polarizzate per quando è sulla piattaforma. Questo esempio è molto speciale, perché fa comprendere le potenzialità delle nostre lenti, anche in condizioni estreme.

A LIVELLO MARKETING, IN CHE ALTRO MODO VI SIETE ADOPERATI PER SOSTENERE IL MERCATO?
Il piano di comunicazione s’inserisce nella strategia marketing più ampia che portiamo avanti da anni. Siamo intervenuti su due livelli: una campagna media di quattro settimane multicanale, attraverso cui abbiamo toccato i canali Mediaset, Sky e Discovery, focalizzandoci sul target dai 35 anni in su, i social media, concentrandoci sul target dai 25 anni, e più di 300 siti internet. Il focus è stato quello dei colori, gli Style Colors, che rappresentano una leva di vendita molto forte per l’ottico.

AVETE GIÀ I RISULTATI DI QUESTO PIANO?
Sì, sono stati impressionanti e non solo a livello di visibilità della singola campagna (in quattro settimane abbiamo avuto circa 200milioni di visualizzazioni dello spot!). Se poi facciamo un passo indietro e la inseriamo nel piano marketing che attuiamo da anni, alla luce di un’indagine che abbiamo condotto, la brand awarness di Transitions è decisamente cresciuta, raggiungendo il 70%. Considerando la tipologia di prodotto, ossia lenti fotocromatiche, l’incremento è decisamente elevato. Accanto a questi boost di investimenti, che, di fatto, si sono effettuati tra aprile e maggio, c’è la nostra strategia social media always on, con delle sponsorizzate per tutto l’anno. Si tratta di contenuti condivisibili dagli ottici, che possono utilizzare per potenziare il loro business. All’interno di tale strategia, dato il successo dell’edizione 2021, si inserisce nuovamente il format Light Expert Talks. Esperienze da condividere, che vede come protagonisti degli influencers atipici: gli ottici. Da un lato vogliamo “sfruttare” la loro autorevolezza, perché la raccomandazione dell’ottico svolge un ruolo decisivo per la scelta delle lenti, e, dall’altro, dare visibilità ai nostri ottici indipendenti best performers. Il target scelto ha un’età compresa tra i 25 e i 55 anni, proprio per essere in linea con il pubblico a cui vogliamo rivolgerci. Si tratta di un’operazione di authentic marketing, perché i protagonisti di questi video non sono solo ottici, ma anche portatori di lenti Transitions.

DOVE AVETE GIRATO I VIDEO?
In tutta Italia, sia all’interno dei centri ottici, sia all’esterno per dare valore al territorio.

QUANTI OTTICI BEST PERFORMERS AVETE COINVOLTO?
Le due edizioni hanno visto come protagonisti ben 19 professionisti della visione, che si sono prestati, con divertimento e entusiasmo, alla creazione degli assets video. Per ascoltare i segreti che hanno rivelato per proporre Transitions con successo durante il processo di vendita, seguiteli sui loro canali social.

1. Offrono protezione nelle differenti situazioni di luce. Test effettuati con la metodologia standard di test di Transitions Optical, su lenti grigie, in policarbonato e 1.5, a 35°C, raggiungendo un livello di trasmissione pari a T<18%. Transitions XTRActive New Generation filtra fino al 34% di luce blu nociva in interni e fino al 90% di luce blu nociva in esterni. Luce blu nociva (380nm-460nm), misurata in interni a 23°, dietro al parabrezza, in esterni a 23° e a 35°, su lenti grigie, in policarbonato e 1.5.
2. Test effettuati con la metodologia standard di test di Transitions Optical, su lenti grigie, in policarbonato e 1.5, a 35°C, raggiungendo un livello di trasmissione pari a T<18%.
3 Rispetto alla generazione precedente di lenti Transitions Vantage. Test effettuati su lenti grigie in policarbonato, fino al 10% più scure a 23° C, fino al 5% più scure a 35°C.
4. Le lenti XTRActive Polarized sono fino al 50& più veloci a schiarirsi, rispetto alla generazione precedente di lenti Transitions Vantage. Test effettuati su lenti grigie in policarbonato a 23° C, raggiungendo un livello di trasmissione pari a T=65%.
5. Fonte: Studio Quantitativo EcoOptics Limited – Prof. Nicholas Roberts sui benefici visivi delle lenti polarizzate, 2019/2020. 6. Sulla base di test effettuati su lenti grigie in diversi materiali a 23°C secondo standard ISO 12312-1. 7. Visione ad alta definizione: nitida, potenziata nei dettagli e dai colori vividi.