VisionOttica lancia la sua nuova piattaforma web e completa il suo percorso verso l’omnicanalità

Una innovativa piattaforma che integra i canali online e offline per garantire al cliente un’esperienza coerente e completa su tutti i canali.

Il primo gruppo di ottica in Italia ha lavorato con attenzione per trovare il giusto (e complesso) equilibrio tra fisico e digitale attraverso la creazione di un ‘percorso’ il cui obiettivo è quello di creare una relazione tra utente/cliente e centro ottico a beneficio del business dei suoi imprenditori affiliati.

Lo scopo principale del nuovo sito VisionOttica è infatti quello di incrementare il traffico nei centri ottici affiliati facendo leva sulla tecnologia, le soluzioni ottiche e i servizi dell’insegna.

Il sito, completamente rinnovato nel layout e nei contenuti, permette di far vivere all’utente un’esperienza innovativa e coinvolgente grazie all’utilizzo della tecnologia di realtà aumentata.

Con l’introduzione di un catalogo di montature da vista e da sole, sia brand che prodotti a marchio privato, il sito dà la possibilità di effettuare la Prova Virtuale dell’occhiale in realtà aumentata tramite l’esclusivo sistema del VisionOttica Mirror.

Grazie a questo strumento, visionottica.it è il primo retailer di ottica in Italia a disporre di questa innovativa tecnologia in modalità live, utilizzabile anche da mobile.

Uno strumento di forte coinvolgimento dell’utente che può “catturare” l’immagine della sua prova virtuale e condividerla su Facebook per raccogliere feedback dai propri amici sull’occhiale indossato.

In aggiunta alla prova virtuale, il cuore della piattaforma è costituito da diversi moduli che hanno l’obiettivo di offrire diverse tipologie di servizio all’utente e, di conseguenza, anche ai centri ottici affiliati grazie al traffico che deriverà dall’utilizzo e dalla promozione dei servizi stessi:
– richiesta di appuntamento al centro ottico disponibile nello store locator e in altre sezioni del sito
– realizzazione “lista dei desideri” da condividere con il centro ottico per far conoscere le proprie preferenze sulle montature prima della visita in negozio
– coupon promozionali da utilizzare su una selezione di prodotti nel centro ottico
– prenotazione “promozione web occhiale completo” che offre all’utente la possibilità di riservare delle soluzioni ottiche “chiavi in mano” scegliendo tra una selezione esclusiva di montature e lenti a marchio da andare poi ad acquistare nel centro ottico più vicino, verificandone con il professionista
l’adeguatezza in termini vestibilità e la corrispondenza con la prescrizione e le esigenze visive prima di chiudere la transazione.

L’obiettivo è sempre quello di far entrare in contatto l’utente con il professionista all’interno del centro ottico, fidelizzare i clienti e valorizzare la professionalità e la modernità degli imprenditori ottici affiliati offrendo loro strumenti all’avanguardia e soluzioni innovative per intercettare nuovi clienti e incrementare le loro opportunità di business – commenta Angela Muto Head of Marketing & Communication di Vision Group.

Grazie a questo nuovo progetto, il Gruppo si rivela ancora una volta in grado di portare innovazione nel settore e investire risorse importanti a beneficio esclusivo dei suoi affiliati.

Una mission chiara che prosegue con l’obiettivo di essere il punto di riferimento sul mercato per gli imprenditori ottici indipendenti che vogliono crescere o orientarsi ai consumatori con successo creando un rapporto di fiducia che duri nel tempo.