We take care of you
di Simona Finessi
Lanciare un prodotto e consolidarlo sul mercato è una questione di capacità produttiva e abilità distributiva; rendere visibile e riconoscibile un brand è una questione di esperienza e marketing. Maui Jim ha dimostrato negli anni di saper fare molto bene entrambe le cose.
Il prodotto è assolutamente uno di quelli con gli standard qualitativi più alti nel panorama mondiale; da sempre attenti a creare qualcosa di unico: lenti protettive altamente performanti e design internazionale con un stile preciso e riconoscibile. Lo stabilimento principale, a Peoria nell’Illinois, conta al suo interno un modernissimo sistema di produzione e di controllo qualità che non teme rivali.
Come se non bastasse, dallo scorso giugno, è attivo in Germania un nuovo polo produttivo, esattamente identico a quello americano, capace di raddoppiare la produzione, specie in vista dell’imminente lancio mondiale delle linee oftalmiche.
Anche dal punto di vista distributivo, Maui Jim è stata capace di garantire la propria presenza non solo nel mercato americano, dove evidentemente occupa un ruolo di player principale, ma anche nel mercato del Middle East e in quello europeo; cosa meno scontata in quest’ultimo, data l’alta concentrazione di ottimi produttori di occhiali con grande tradizione manifatturiera. Eppure anche su questo aspetto Maui Jim garantisce performance di consegna del prodotto in tempi ristrettissimi e ha dimostrato di perseguire una sapiente strategia distributiva ben calibrata e attenta alle esigenze dei diversi Paesi.
Sul piano, poi, della riconoscibilità, da anni l’azienda americana opera con visione e perizia attuando una serie di iniziative volte a rafforzarne il brand e aiutare l’Ottico a valorizzare la presenza di Maui all’interno nel negozio con creazione di shop in shop e numerose iniziative instore a supporto della vendita.
Maui Jim, inoltre, ha affiancato e supportato negli anni numerosi sportivi appartenenti a diverse discipline: golf, tennis, surf, sci, pesca sportiva e così via, creando intorno al proprio brand una consolidata credibilità e una solida reputazione.
A febbraio 2019, infine, ha sorpreso tutti diventando supporter del Manchester United: cosa c’entra Maui Jim con il calcio? Molto poco effettivamente.
Ma la fan-base che l’azienda riuscirà a raggiungere attraverso questa operazione ha dimensioni planetarie. Già dal video di lancio e dalla Campagna Advertising svolta in relazione a questa iniziativa – interpreti i calciatori del team inglese – la notorietà del brand ha registrato un picco straordinario, dimostrando che Maui ha saputo valutare in modo strategico questa alleanza, facendo lei, questa volta, goal.
Tutto quanto sopra descritto, dà un’immagine di grande stabilità e dinamicità di Maui ed è effettivamente così; ma sono argomenti a cui l’azienda americana ci ha abituati negli anni e quindi niente di nuovo sembrerebbe.
Quello che vorrei, invece, raccontare di questa grande azienda americana è di un aspetto assolutamente unico e straordinario, che ho potuto comprendere nel suo profondo, solo dopo aver visitato il luogo da cui tutto ha avuto origine: l’isola di Maui.
A parte il contesto naturale davvero straordinario, Maui Jim ha iniziato il suo percorso poco più di vent’anni fa proprio da questa isola in mezzo all’Oceano e l’attività che ha saputo creare è basata su un elemento tanto semplice quanto geniale: non attendere il cliente in negozio, ma andare a incontrare il cliente in spiaggia, parlargli, fargli provare l’occhiale, instaurare un’empatia.
Detto così sembra una banalità e invece non è per niente banale quello che hanno saputo fare e che stanno tuttora facendo. Lungo le bellissime spiagge, all’aperto, Maui Jim ha disseminato dei piccoli pop up store dove professionisti seri e preparati (ottici evidentemente) incontrano il pubblico e sanno dare loro consigli in termini di protezione e qualità della visione.
Sul tema della protezione, Stati Uniti e in generale i Paesi che si affacciano all’Oceano Pacifico, hanno maturato una consapevolezza e un’attenzione molto maggiori di quanto non accada in Europa. Non c’è adulto, e soprattutto bambino, che non si ripari dal sole con occhiali, oltre che con la crema.
Questa sensibilità al tema della protezione solare è frutto di campagne di informazione iniziate anni fa e che hanno saputo rendere evidente un problema che riguarda tutti ma che non viene da tutti affrontano con responsabilità.
Non a caso, negli shop a Maui, a fianco agli occhiali è possibile trovare e acquistare creme di protezione solare. Per quanto riguarda, invece, la qualità della visone, beh a Maui gli piace vincere facile: basta mettere assieme un contesto di natura potente, colori indimenticabili, luce perfetta, lenti super performanti e polarizzanti e l’effetto wow è quasi scontato.
Ciò che però ho trovato davvero straordinario è l’aspetto relazionale che le persone di Maui Jim riescono a instaurare con la gente, i clienti, fra di loro; che è poi lo stesso sentimento di accoglienza che affonda le proprie radici proprio nella cultura hawaiana.
C’è, nella popolazione di questi luoghi, un profondo rispetto per il territorio in cui vivono, per la natura, per il prossimo; una sensibilità verso la preservazione dell’ambiente che non può essere liquidato con semplice atteggiamento ambientalista. Loro sono tutt’uno con la natura e da loro ti senti accolto, protetto, rispettato. A partire da quelle bellissime e profumate collane di orchidee che ti mettono al collo quando metti piede in qualsiasi delle isole dell’arcipelago. Sembra che ti vogliano dire: stai tranquillo, ora sei arrivato nel luogo giusto: “We take care of you”, noi ci prenderemo cura di te.
Per chi conosce Maui Jim, questa matrice hawaiana è da sempre molto evidente: nei loro stand presso le fiere ci hanno abituati alle danze tipiche di questi luoghi; se vai nello stabilimento a Peoria la gente lavora in infradito con fuori – 10 C. E a volte, questa “coerenza” può sembrare una rappresentazione un po’ forzata. E invece non è così. Ora che mi ci sono immersa, ho capito nel profondo la genesi di questa azienda; di come si pongono agli altri e i prodotti che vendono sono figli di questa cultura del rispetto.
Maui Jim, prima ancora degli occhiali, in realtà vende un modo di essere, un modo di concepire la vita. Entrare nel loro mondo significa entrare in una community animata da valori che vanno ben oltre il prodotto. Ma solo andando lì, entrando nello spirito del luogo, ho finalmente vissuto e compreso profondamente quello che prima avevo solo visto.
Mahalo Maui Jim.