Bestore si fa in tre.

DURANTE L’EDIZIONE DIGITALE DI MIDO 2021 sono stati premiati con il Bestore Award i migliori centri ottici al mondo. Per la sesta edizione dell’ambito riconoscimento le categorie sono passate da due a tre:

le consuete Design, Innovation e la nuovissima Your Bestore.

Anche quest’anno si è svolto l’atteso appuntamento ideato da MIDO sei anni fa: il Bestore Award. Una giuria internazionale, composta da produttori e designer, art director, esperti del settore, ha scelto i migliori centri ottici al mondo valutando gli aspetti legati all’atmosfera e all’arredamento, ma anche squisitamente tecnici.

Il BESTORE DESIGN è stato conferito a Kempkes Optiek, di Carlo van Kleij (Olanda), quale punto vendita che si distingue per il modo in cui layout, materiali, design, arredi e atmosfera generale contribuiscono a creare una shopping experience irrinunciabile.

Il riconoscimento BESTORE INNOVATION è stato attribuito a Optician Store di Romica Romascu (Romania), per l’evoluzione del servizio al cliente, l’interazione con clienti e fornitori, la gestione della comunicazione, la storia del punto vendita e gli aspetti professionali, umani ed emozionali. Infine, per la nuova categoria YOUR BESTORE, gli utenti della piattaforma digitale hanno sancito che il loro centro ottico preferito è Eyes on Sheppard by Urban Spaces di Kerry Salsberg (Canada).

I VINCITORI dell’edizione 2021 di BESTORE

Categoria: Innovation
Optician Store di Romica Romascu
Voluntari
Romania

Optician Store

Dislocato su una superficie di 18.000 m2, Optician Store è stato aperto otto anni fa. Il centro ottico è un’opera d’arte in continua evoluzione, con tanti aspetti che lo rendono davvero singolare. Ad esempio, i clienti possono scrivere un pensiero sui muri del negozio: “Possiamo proprio dire che ogni singola persona che è entrata nel nostro centro ottico ha lasciato la sua impronta”, racconta il titolare Romica Romascu. Un altro elemento che caratterizza lo store sono gli occhiali con la doppia lente, ottenuta utilizzando le montature Moscot, che montano un tipo di lente nella parte superiore e un altro in quella inferiore.

È quindi possibile avere occhiali con lenti con diottrie diverse o montature dotate di una lente da sole nella parte superiore e una da lettura in quella inferiore”, commenta il proprietario. Tra le curiosità c’è anche l’aspetto che riguarda ‘l’arte culinaria’: “la Sarmale la Cornet (sarmale in un cono), che combina due cibi tradizionali rumeni molto noti, il sarmale e la mamaliga, è nata in questo store”, prosegue il titolare.

“L’idea si è rivelata vincente e ha trovato due finanziatori grazie a ‘Imperiul Leilor’ (‘L’Impero del Leone’), versione rumena di “Shark tank” (ndr. reality show statunitense in cui aspiranti imprenditori presentano la loro idea e il business plan a potenziali investitori, detti appunto ‘squali’).

Il team è composto da persone vivaci, un vero gruppo di amici che con grande personalità e presenza sono parte del successo dello store. Conclude infine Romascu: “Come diceva Sant’Agostino: ‘abbiamo il dovere di rinnovarci’. Dobbiamo farlo anche con il nostro lavoro. A causa del difficile periodo che stiamo vivendo, dobbiamo concentrarci sulle sensazioni, in grado di dilatare il tempo. Da Optician Store il tempo acquista un nuovo significato. È qualcosa di cui la gente ha bisogno in momenti come questi”.

Categoria: DESIGN
Kempkes Optiek di Carlo van Kleij
Gouda
Olanda

Kempkes Optiek

Kempkes Optiek è un centro ottico concentrato sui prodotti di fascia alta. Oltre alla misurazione della vista, esegue esami optometrici e controlli delle lenti a contatto in un ambiente sicuro, nel rispetto delle norme anti Covid. Al suo interno troviamo una selezione dei migliori brand di occhiali da vista e da sole, come Lindberg, Theo, Yellows Plus, Anne et Valentin, Chanel, Dita, Serengeti e Maui Jim. Inoltre, vanta uno spazio ad hoc dedicato ai bambini.

Gli interni sono stati progettati dagli artigiani di Buro M2R. I materiali scelti, quali il noce, l’ottone spazzolato, il marmo verde e il travertino del pavimento creano un look molto esclusivo. Contemporaneamente, la luce soffusa diffonde calma e un senso di comfort in tutti gli ambienti, inclusa la sala di rifrazione. Carlo van Kleij, il titolare, ha commentato con queste parole sul loro sito il premio ricevuto: “Il layout, l’atmosfera e il design del nostro bel negozio offrono un’esperienza di shopping confortevole. Siamo molto orgogliosi e grati di aver ricevuto questo riconoscimento da MIDO”.

Categoria: YOUR BESTORE
Eyes on Sheppard by Urban Spaces di Kerry Salsberg
Toronto
Canada

Eyes on Sheppard by Urban Spaces

Tutto è cominciato con una visione e un sogno. Nel 1970 Eyes On Sheppard ha aperto le sue porte nel cuore di Toronto. Ora, più di 50 anni dopo, il centro ottico re-immagina la cura degli occhi: “Il nostro nuovo ufficio di 11.000 piedi quadrati (ndr. 1021,93 mq) porta l’esperienza del paziente a un livello superiore grazie alla tecnologia all’avanguardia e ai migliori occhiali da tutto il mondo. Un ambiente che stimola tutti i sensi usando materiali tattili, profumi d’autore e abbaglianti esposizioni di arte, luce e ottica. Portiamo la natura in città con una parete a cascata, skyline illuminati e una parete green.

I pavimenti interattivi e le grandi pareti di video arte immergono il paziente in un paese delle meraviglie visive. Siamo uno dei primi negozi al dettaglio in Nord America a utilizzare la disinfezione dell’aria a raggi UV-C, le telecamere termiche e i rivoluzionari nanorivestimenti delle superfici per mantenere i nostri pazienti e il nostro team al sicuro. Anche se siamo cresciuti nelle dimensioni, il nostro impegno per la cura personalizzata e le relazioni longeve rimane radicato nelle nostre umili origini”, ha dichiarato la proprietà.