Neomadeinitaly – Blackfin presenta una nuova campagna di comunicazione dedicata all’autentico made in Italy
Ci sono cose che nella vita possono essere scelte. Altre invece no. Ti capitano, sono tue e lo resteranno per sempre. Come le tue origini. Di cui essere orgoglioso. Per Blackfin è così: il marchio di occhiali in titanio prodotto nel distretto di Belluno ha deciso di raccontare il valore delle proprie origini e l’orgoglio della propria autentica italianità attraverso un video che parla di luoghi e persone, valori prima ancora che di occhiali: perché senza tutto questo non ci sarebbe neppure Blackfin.
“Non ci può essere Made in Italy senza l’Italia. Nel momento esatto in cui volti le spalle alle meraviglie di questo paese, lasci anche un modo di lavorare unico e inimitabile.
Ecco perché noi non ce ne andremo mai da queste montagne, dal profumo dei boschi secolari, dal mormorio dei ruscelli alpini, dal silenzio tanto speciale di quando scende la neve.
Perché vivere in un ambiente incantevole e con una qualità della vita elevata ci ha insegnato a trasferire tutta questa bellezza in quello che facciamo e a non accettare la mediocrità.”
Dopo la campagna fotografica dello scorso anno in cui sono stati ritratti i volti delle persone che ogni giorno realizzano con passione gli occhiali Blackfin, ora l’azienda presenta Neomadeinitaly_the video, un omaggio al significato autentico di essere italiano. Non solo un racconto di titanio e occhiali: soprattutto una storia fatta di impegno e cura, di persone e di sorrisi, di emozioni e di paesaggi, di sfide e di coraggio, senza compromessi.
“Se vuoi realizzare i migliori occhiali in titanio, non ci sono scorciatoie. Non puoi farli produrre all’estero, magari da qualcuno che non conosci nemmeno.
Ci vogliono persone che hanno fiducia in te e di cui ti puoi fidare.
Persone con uno spiccato gusto estetico e un’abilità tecnica fuori dal comune.”
All’inizio un occhiale Blackfin è solo un concetto, poi si trasforma in un prototipo e infine in un prodotto; 53 macro fasi che molti chiamano processo produttivo. Ma che per Blackfin è un rito per dare forma a un paio di occhiali concepiti, disegnati e prodotti interamente in Italia con un metodo di lavorazione unico: quello guidato dalla passione di chi crede veramente in ciò che fa. Il tutto realizzato in un ambiente speciale, con un panorama unico davanti agli occhi, ammirato in tutto il mondo. Le immagini scorrono sul video mentre una voce fuori campo si snoda in un racconto quasi intimo che crea una tensione emotiva crescente dando ritmo alle scene e culminando nell’immagine delle Dolomiti, luogo natale di Blackfin, patrimonio dell’Unesco.
E’ qui che vengono prodotti gli occhiali Blackfin, da qui nasce l’ispirazione per qualcosa di bello e autentico, per qualcosa che riflette la qualità di una vita vissuta nel rispetto dell’ambiente, delle persone, di se stessi.
“Servono persone che conoscono il valore di un lavoro fatto come si deve e che sono orgogliose di rimboccarsi le maniche per farlo proprio in quel modo.
Persone che possiamo guardare negli occhi e che possiamo ringraziare stringendogli la mano.
E allora, che siano altri ad aprire i loro laboratori in qualche paese lontano.
Noi, tutto quello che serve, lo abbiamo già qui.”
“Concepiamo, disegniamo e produciamo i nostri occhiali Blackfin totalmente in Italia” – dichiara Nicola Del Din, Amministratore Delegato di Pramaor – “E vogliamo che tutti comprendano chiaramente cosa questo significhi per noi. Ormai il termine made in Italy ha purtroppo perso il suo senso profondo. Ed è un peccato perché i prodotti italiani, quelli autentici, possiedono un valore intrinseco inestimabile in termini di stile, qualità, significato. Produrre con successo in Italia si può fare. Noi lo facciamo e continueremo a farlo”.
Aziende italiane ce ne sono tante, ma che ancora realizzano un prodotto interamente in Italia ne sono rimaste poche. Pramaor nasce nel 1971 a Taibon Agordino (Belluno) e oggi è ancora esattamente lì. Così come lo sarà domani, insieme alle persone che con testa, mani e cuore producono ogni giorno gli occhiali Blackfin.
“Se vivi in un posto speciale, non può esserci nulla di normale in quello che fai. Questo è autentico made in Italy. Ci apriamo al mondo, studiamo le tendenze e esploriamo nuovi mercati. Ma la nostra origine è qui, questa è la nostra forza. Non ci basta realizzare occhiali in titanio eccezionali, vogliamo farlo rispettando chi lavora e l’ambiente in cui lavora. Ecco perché non parliamo di Made in Italy, ma di neomadeinitaly”- conclude Nicola Del Din.