Occhiali per i più deboli, service per la vista

occhiali-per-i-piu-deboli-service-per-la-vista_platform_optic

Le competenze professionali ed etiche degli studenti dell’IPIA Plana di Torino”, la convenzione nasce in un anno importante: quello del centenario dei service Lions.

Venerdì 15 luglio 2016, all’Istituto di Ottica “Giovanni Plana” di Torino, si è svolta la cerimonia di chiusura del progetto avviato nell’anno scolastico 2015/2016 per la produzione di occhiali per persone in difficoltà. L’attività è avvenuta grazie alla collaborazione dei LEO Club Torino Host di Torino, raggruppamento giovanile dei Lions, che ha fatto riferimento al Centro Italiano per la Raccolta degli Occhiali Usati di Chivasso.
Il progetto ha permesso di far maturare agli studenti competenze, professionali e trasversali, attraverso una didattica della realtà, preparando ausili ottici che verranno davvero utilizzati; ha dato, inoltre, significato etico al lavoro svolto, dimostrando che la preparazione e le abilità che si acquisiscono a scuola concorrono al bene comune della società.
L’Istituto e l’associazione hanno preso accordi per rinnovare anche nel prossimo anno scolastico la collaborazione, consapevoli che attività di questo genere portano i giovani a inserirsi in modo cosciente e maturo nel mondo del lavoro; ciò è avvenuto in piena sintonia con la legge 107/2015 che stimola le istituzioni scolastiche ad attivare percorsi di alternanza scuola/lavoro con imprese, enti e associazioni del territorio.
Hanno partecipato all’incontro: il Dirigente scolastico Maurizio Tomeo, la presidentessa del Leo Club Torino Host Elena Eterno, il coordinatore dei progetti Vista del Distretto Leo 108 Ia1 Ferdinando Cimato, l’allieva Alessandra Ungurean e i docenti Fiammetta Vanetti,  Laura Pellegrinelli, Monica Pratelli,  Paola Sandrucci e Alberto Sangalli, che ha seguito la realizzazione dell’attività con gli studenti.